Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 16:19

Nottola all'avanguardia per le patologie del cuore

Da marzo è possibile effettuare La tomografia compiuterizzata del cuore e delle coronarie anche nell'ospedale chianino



MONTEPULCIANO — Da qualche giorno è possibile eseguire un importante esame nell'ospedale della Valdichiana. La Tomografia Compiuterizzata del cuore e delle coronarie sarà effettuata presso la Radiologia dell’ospedale di Nottola. Un servizio importante considerata la diffusione della cardiopatia ischemica nella popolazione. Si tratta di una metodica della quale è ormai riconosciuta l’importanza nella diagnosi della malattia aterosclerotica coronarica. 

Questa consente di studiare in modo non invasivo l’anatomia delle coronarie epicardiche, per documentare o escludere la presenza di placche ATS. Tutto ciò in un breve lasso di tempo evitando nei pazienti a bassa/media probabilità di malattia coronarica l'angiografia coronarica che è una valutazione invasiva. Per farlo è indispensabile ottenere immagini sincronizzate con i battiti cardiaci, possibilità concessa dalla nuova tecnologia.

Con questo servizio la Asl Toscana sud est ha inteso potenziare questo aspetto dell’imaging cardiaco a livello di rete ospedaliera nell’ambito delle attività del Dipartimento aziendale di Diagnostica per immagini e grazie alla collaborazione tra le UOC di Radiologia e Cardiologia del presidio di Nottola.

Le parole del direttore della UOC di Radiologia di Nottola Salvatore Francesco Carbone: “Questa nuova implementazione tecnologica rappresenta un ulteriore salto qualitativo delle prestazioni radiologiche erogabili nel nostro ospedale, nel quale il fattore umano in termini di professionalità è garantito dai professionisti attenti al miglioramento delle proprie attitudini professionali e alla loro mission”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno