Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 18 marzo 2022 ore 10:46

Cede un tratto di mura castellane

Nella zona di via di Collazzi è franata per 30 metri una porzione della cinta muraria medievale. Probabile causa un'infiltrazione d'acqua



MONTEPULCIANO — Nel pomeriggio di martedì si è verificato un cedimento strutturale nella cerchia difensiva di Montepulciano. Si è verificato il crollo di circa 30 metri di un tratto di mura castellane in corrispondenza di una abitazione in Via di Collazzi.

L’area delle mura era stata interessata da un intervento di somma urgenza, che si era reso necessario a seguito di varie segnalazioni per la presenza di vari ungulati, che avevano trovato rifugio nella folta vegetazione presente e che costituivano un pericolo per l’incolumità pubblica in quanto si aggiravano persino in prossimità delle abitazioni del centro storico. Per questo da poco erano iniziate, da parte della ditta incaricata, le operazioni di ripulitura.

Negli anni sono stati effettuati interventi di ripristino e messa in sicurezza di vari tratti della cinta muraria per un totale di circa 2 milioni e 300 mila euro, ai quali si andranno ad aggiungere risorse per circa 800 mila euro assegnate nel mese di gennaio scorso per un intervento di completamento delle opere di ripristino delle mura castellane a valle di via del Giardino. Anche nella zona del crollo erano previsti interventi di restauro.

Riguardo alla parte crollata, si è immediatamente provveduto a mettere l’area in sicurezza e sono stati inoltre affidati incarichi a due professionisti, un geologo ed un ingegnere, per effettuare tutte le verifiche necessarie, che sono attualmente in corso. Dai primi rilievi è emersa la presenza di infiltrazioni d’acqua.

Dell’accaduto sono stati prontamente interessati sia la Soprintendenza dei Beni Culturali che i vari dipartimenti della Regione Toscana, nonché il Presidente Giani. L’Amministrazione Comunale ha convocato per lunedì 21 marzo, presso il Palazzo Comunale, un tavolo tecnico per coordinare le azioni di messa in sicurezza del fronte di frana e programmare gli interventi di recupero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità