Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca giovedì 12 dicembre 2019 ore 09:07

Nel bar un lavoratore completamente 'al nero'

I serrati e puntuali controlli degli agenti della Guardia di Finanza di Siena hanno portato a scoprire il lavoratore. Pesante sanzione per il titolare



SIENA — Le Fiamme Gialle senesi, durante un recente controllo sul territorio, in un bar della Valdorcia hanno riscontrato la presenza di un lavoratore nei cui confronti il proprietario dell’attività non aveva fatto le preventive comunicazioni agli Enti preposti: il lavoratore risultava così completamente 'al nero'.

Gli accertamenti hanno permesso di rilevare la completa irregolarità lavorativa, previdenziale ed assicurativa del lavoratore in questione, posizione prontamente comunicata al competente Ispettorato territoriale del Lavoro che provvederà ad emettere una pesante sanzione pecuniaria nei confronti del titolare dell’attività.

Nell’immediato il datore, che rischia anche la sospensione della propria attività, dovrà regolarizzare l’intero periodo in cui ha impiegato il dipendente “in nero” con l’obbligo di tenerlo assunto per almeno tre mesi.

"L’azione dei finanzieri - hanno spiegato dal Comando della Guardia di Finanza di Siena - rientra in un più ampio piano del Comando Provinciale di Siena volto ad individuare situazioni di sfruttamento di manodopera che, oltre a costituire una grave forma di concorrenza sleale nei confronti degli operatori economici onesti e rispettosi della legalità, rappresentano principalmente un danno in capo ai lavoratori stessi, ai quali, infatti, non vengono riconosciuti i più basilari diritti previsti dalla legge. Sono in corso ulteriori approfondimenti per individuare tutti quei soggetti che, non attenendosi al rispetto delle regole, contribuiscono ad incrementare il proliferare dell’illegalità economica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno