Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 09 gennaio 2017 ore 17:34

‘Una guardia medica che crea disagi’

Foto di: immagine di repertorio

In una nota Gianni Martinucci presidente provinciale FDI-AN Siena, interviene sulle novità riguardo alla fusione delle centrali operative 118



SIENA — Un cambiamento che crea disagi notevoli per i cittadini di tutta la Provincia di Siena, che telefonando per usufruire del servizio di guardia medica Guardia medica, si troveranno a dover fare la propria anamnesi medica” – dice Martinucci che secondo lui la nuova riorganizzazione metterebbe il paziente di fronte a delle responsabilità che non dovrebbero essere di sua competenza.

Chiamando il 118, un operatore sanitario gli chiederà quali sono i sintomi per cui è stato chiesto l’intervento e se non viene ritenuto un caso urgente, viene invitato a chiamare un numero fisso ( 0577/367773 ) il quale oltre ad essere a pagamento non è nemmeno semplice da ricordare. Ma ancora più paradossale è che chiamando questo numero, non risponde più un infermiere preposto, ma un centralinista il quale da Grosseto, smisterà la telefonata alla sede CA di competenza, senza raccogliere dati, e lasciando al medico fare triage”.

“Questo sistema – continua Martinucci - ovviamente comporterà un allungamento dei tempi, in quanto il medico non sarà sempre reperibile, e infatti questa situazione trova riscontro anche in numerose lamentele da parte dell’utenza in questi giorni di festa. Effettuare un cambiamento così importante sotto le feste, ed in pieno picco influenzale, sicuramente nasconde qualcosa che al momento non possiamo sapere”

Gianni Martinucci conclude chiedendo risposte in merito a questa vicenda e poi aggiunge: “Non vogliamo ritrovarci a vedere la sinistra con il PD in prima linea, che dopo aver distrutto Monte dei Paschi, università, e ospedale, distrugga anche un servizio come il 118, che nella nostra Provincia è stato sempre funzionale al fabbisogno degli utenti”.

Il capogruppo in Regione di FDI-AN Giovanni Donzelli presenterà nei prossimi giorni un’interrogazione per chiedere delucidazioni in merito alla vicenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità