comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 19°33° 
Domani 19°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 13 agosto 2020
corriere tv
Frana a Valmalenco: detriti, fango e sassi caduti dalle pendici della montagna

Attualità sabato 01 agosto 2020 ore 12:44

​Sicurezza idraulica, test sull'Esse

Sopralluogo dell'assessore regionale alle Infrastrutture Ceccarelli per verificare lo stato dei lavori



MONTE SAN SAVINO — Sopralluogo a Monte San Savino per verificare lo stato dei lavori per la messa in sicurezza idraulica dell'area in località Ponte all'Esse. Lo ha eseguito l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli insieme al sindaco Margherita Scarpellini e a tecnici di Comune e Regione.

Realizzato con un finanziamento regionale di circa 1 milione di euro, il progetto ha interessato il tratto del fiume Esse nel comune di Monte San Savino, dal ponte di Via Santa Maria delle Vertighe fino al ponte della ferrovia Arezzo-Sinalunga.

L'intervento, finalizzato a risolvere definitivamente i problemi idraulici dell’area e in particolare mettere in sicurezza la zona industriale e la frazione di Vertighe, ha previsto lo spostamento degli argini del fiume, che sono stati riprofilati e rialzati, con allargamento del letto del corso d'acqua allo scopo di eliminare il rischio di esondazione.

“Fenomeni climatici eccezionali, purtroppo sempre più frequenti negli ultimi anni ci hanno insegnato che è essenziale investire nella prevenzione, è importante dotare il territorio di opere di sicurezza idraulica, modificare le situazioni critiche in modo da depotenziare il rischio. L'intervento che si va concludendo a Monte San Savino va a tutela delle imprese che operano nell'area contigua al torrente Esse e dei residenti. Questa è una promessa mantenuta, dopo l'esondazione dell'Esse nel novembre del 2016 il presidente Rossi era venuto qui a fare un sopralluogo come questo e la Regione si era impegna ad intervenire per evitare analoghi episodi in futuro. Ed abbiamo tenuto fede all'impegno preso. Sono molto soddisfatto di poter chiudere questa legislatura vedendo arrivare in fondo opere così significative”, ha commentato Ceccarelli.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità