Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 15:22

Savelli (FdI-An): “L’abusivismo non diminuisce"

Foto di: Immagine di repertorio

Savelli, dirigente provinciale FdI-AN, parla del problema dell’abusivismo alla Fiera alla Pieve quest’anno tenuto sotto controllo da forze dell’ordine



SINALUNGA — “Se ne faccia una ragione l’Amministrazione Comunale ed in primis il Sindaco Agnoletti – dice Savelli - Quest’ultimo nel 2014 cadde dalle nuvole quando, da neosindaco, si ritrovò durante la Fiera orde di venditori abusivi. C’è da dire che erano trascorsi si pochi mesi dal suo insediamento ma forse non aveva fatto tesoro dei cinque anni di amministrazione Botarelli in cui rivestiva il ruolo di vicesindaco e di assessore.

Il Sindaco ha sbandierato fantomatiche riunioni in Prefettura e con tono quasi spavaldo annunciava un sicuro successo dell’operazione contro l’abusivismo. Come volevasi dimostrare però le cose sono andate diversamente e capannelli di abusivi si sono alternati durante Fiera e “fierini” domenicali”

Secondo Savelli le forze dell’ordine impiegate sul campo erano insufficienti: “Non ritengo che l’insuccesso dell’operazione sia da imputare a loro in quanto si ritrovano spesso in inferiorità numerica a dover gestire situazioni pericolose e atti di violenza. A mio avviso il problema dell’abusivismo non accenna a diminuire per mancanza di organico delle forze dell’ordine (considerato il grande territorio da vigilare durante la Fiera). È certamente vero che se non ci fossero acquirenti disposti a comprare per pochi euro prodotti contraffatti e di scarsa qualità probabilmente non ci sarebbero nemmeno venditori ma spetta all’Amministrazione tutelare coloro che pagano il suolo pubblico e anche l’incolumità dei cittadini.

I venditori abusivi arrivano spesso con i mezzi pubblici - spiega Savelli - soprattutto via treno, basterebbe bloccarli appena scendono alla Stazione e se dovessero arrivare con mezzi propri procedere alla confisca immediata della merce e segnalazione, chiaramente i vigili urbani devono esser supportati in maniera più massiccia da Polizia, Guardia di Finanza e da Carabinieri.”

Infine Savelli, per il prossimo anno, consiglia meno comunicati e più incisività sulla questione: “I commercianti pagano le tasse e i cittadini hanno diritto alla sicurezza quindi si devono tutelare gli uni e gli altri e debellare quella che è una vera e propria piaga.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità