Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 agosto 2015 ore 09:57

Catoni (Pd) in difesa delle Feste de l’Unità

Le Feste de l’Unità si svolgono ormai da decenni grazie ai sacrifici di centinaia di volontari che utilizzano il proprio tempo per poter dare una mano



SINALUNGA — Ad affermarlo è il segretario dell'Unione comunale del Partito democratico di Sinalunga in risposta a quanto detto nei giorni scorsi dai Maccarone e Savelli esponenti di FdI-AN in merito alla richiesta di un calendario più stringente per le feste estive a carattere politico in modo da tutelare le attività ristorative

“Le Feste de l’Unità sono un patrimonio di socializzazione e di tradizione che dobbiamo tenerci stretto, non sono soltanto “eventi a scopo di lucro” come vengono definiti da alcuni esponenti dell’opposizione.

Chiunque abbia servito o sia stato a una festa organizzata dal Partito Democratico sa bene che la percentuale di turisti stranieri che affolla le Feste de l’Unità è minimale, perlopiù coloro che partecipano sono persone del luogo che vengono alla Festa per parlare di politica locale e nazionale: dalla buca nella strada davanti casa alle riforme istituzionali e non soltanto durante le iniziative politiche ma soprattutto con gli organizzatori della Festa. Attorno a ciò abbiamo costruito con anni di sacrifici, un contorno di buon cibo, buona musica e piccole attrative ricreative o culturali.

Il pubblico che quindi viene alle nostre Feste non coincide esattamente con quello che affolla i ristoranti come vogliono farci credere, sia per capacità di spesa, sia per scopo della visita, sia per provenienza. Oltre a ciò va considerato che le tre Feste che si svolgono sul territorio sinalunghese (Pieve, Guazzino e Bettolle) rispettano il regolamento comunale in merito, fissato a fine 2011 con le parti sociali coinvolte e che le Feste hanno una durata di 11 giorni (Savelli chiede 10 giorni) ben al di sotto dei 17 giorni possibili previsti da tale regolamento.

Ultima nota ma prima per importanza: un Paese rimane vivo se riesce a socializzare a creare una comunità coesa attraverso l’impegno di ognuno in eventi sociali, attraverso il lavoro gomito a gomito che crea ogni anno un calendario di manifestazioni a cui Sinalunga non deve assolutamente rinunciare e le Feste de l’Unità rappresentano sicuramente una parte di questo percorso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità