Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 13:19

Tornano i contributi per le ristrutturazioni

Il Comune è riuscito ad attivare, lo scorso anno, oltre 150mila euro di investimenti nel centro storico e quindi anche quest'anno vengono proposti



SARTEANO — A disposizione ci saranno 20 mila euro del bilancio comunale, che serviranno a sostenere le ristrutturazioni di edifici con una ricaduta sulle aree pubbliche e per la sostituzione dell’arredo esterno delle attività commerciali. Si potranno ristrutturale facciate, sostituire gronde, sportelli di contatori, infissi e serrande in alluminio, eliminare cavi e tubature a vista.

Sulla base delle domande sarà stilata una graduatoria secondo criteri prestabiliti, per finanziare tutti gli aventi diritto fino all'esaurimento del plafond. In ogni caso, il Comune sosterrà investimenti a fondo perduto fino ad un massimo di 2.500 euro per le ristrutturazioni e 1.000 per la sostituzione degli arredi, e comunque fino ad un massimo del 50% delle spese documentate. Queste le scadenze: entro il 30 aprile occorre la presentazione della sola domanda. Entro il 31 maggio vanno presentate le pratiche in modo da avere le necessarie autorizzazioni paesaggistiche entro il mese di agosto. I lavori devono essere terminati entro il 31 di ottobre.

"Attraverso questo provvedimento – osserva il sindaco Francesco Landi – diamo risposte a una richiesta di riqualificazione urbanistica, a favore anche del turismo, e creiamo i presupposti per attivare lavoro per le aziende locali. Lo scorso anno, grazie a un bando analogo a quello appena uscito, abbiamo registrato 15 interventi portati a termine fra privati e attività produttive nel centro storico, per 150mila euro di importo complessivi. Siamo molto soddisfatti per una misura davvero molto apprezzata dalla cittadinanza, dalle imprese e ampiamente condivisa al tavolo di concertazione sul bilancio con sindacati e associazioni di categoria”.

Le domande, che dovranno riguardare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia dovranno essere redatte secondo gli stampati predisposti dal Comune da ritirarsi all’ufficio tecnico comunale o scaricabili sulla home page del sito Internet istituzionale (www.comune.sarteano.si.it). Informazioni potranno essere reperite contattando gli uffici comunali allo 0578269209/269240.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca