Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 11:09

"La donna al Centro", dieci Comuni si mobilitano

L'Unione della Valdichiana Senese popone un ampio cartellone di appuntamenti ed eventi dal primo al 31 marzo



SARTEANO — In occasione della Giornata Internazionale della Donna, che ricorre l’8 marzo, l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese propone la “La donna al Centro”, un cartellone unico di appuntamenti nei dieci Comuni che ne fanno parte, per ricordare le conquiste sociali e politiche che le donne hanno raggiunto nel corso degli anni.

Il cartellone, che propone una serie di eventi, che inizieranno domani 1° marzo e si protrarranno per tutto il mese fino al 31 marzo, è un’occasione non solo per celebrare la giornata dedicata ai diritti delle donne, ma anche per far emergere, con le diverse iniziative, l’importanza dell’uguaglianza e del rispetto, occasione per celebrare donne che hanno cambiato la società, ma anche momenti riflessivi dove porre al centro l’educazione delle persone sui problemi e questioni ancora irrisolte di disparità sociale di genere.

Il programma spazia dagli spettacoli teatrali alla presentazione di film, dalle visite guidate alle letture e selezione di libri, dagli incontri finalizzati alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e convegni su varie tematiche come la violenza di genere, lo stalking, il bullismo fino all’evidenziare storie di donne che hanno “cambiato la storia”. Alcuni eventi saranno trasmessi in diretta streaming sui social (Facebook) dei Comuni dove viene proposto l’evento. Tutti gli eventi saranno ricordati sui canali istituzionali dei Comuni e dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

L’immagine utilizzata per Il cartellone unico è di Mattia Baldi e fa parte del lavoro “Casting. A book about Woman” edito da casa editrice “Seipersei”, dedicato alle donne. Il lavoro lancia un messaggio importante e altamente attuale: portare alla luce i problemi dell’estetica moderna, nel mondo della fotografia.

"La Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo, un riconoscimento basato sul principio universale che prescinde da divisioni etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche - afferma Orietta Parretti, Presidentessa del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese -. Il cartellone ‘La donna al Centro’ è reso possibile grazie alla collaborazione di tutte le Consigliere di Parità dei dieci Comuni che fanno parte del servizio associato e di molte associazioni del territorio, che ringrazio per l’impegno, che ha l’obiettivo, oltre che ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, di mantenere costante la nostra attenzione sulle tematiche della disparità di genere". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità