Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 09:25

Censimento, scatta la conta della popolazione

Le operazioni coinvolgono anche le abitazioni e solo un numero rappresentativo di famiglie. Assistenza gratuita alla compilazione del questionario



SARTEANO — A partire da oggi, 30 settembre 2022, prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Per quanto riguarda i Comuni che fanno parte dell’Unione ei Comuni Valdichiana Senese questi sono i quattro Comuni campione individuati per il 2022: Pienza (solo indagine “da Lista”), Torrita di Siena (solo indagine “da Lista”), Sinalunga (indagine “Areale” e “da Lista”) e Sarteano (indagine “Areale” e “da Lista”). L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano in una delle seguenti modalità: la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione “da Lista”): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso; la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato, per la Valdichiana Senese, dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese (rilevazione “Areale”): vi partecipano le famiglie che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Per ulteriori informazioni la famiglia può contattare: Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00; i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), istituiti per tutta la durata delle rilevazioni, presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni coinvolti (Pienza tel. 0578748502, Torrita di Siena tel. 0577688207, Sinalunga tel. 0577635251 e Sarteano tel. 0578269217); il Servizio Associato Statistica costituito presso l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese tel.: 0578269304 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30).

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento - attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” - con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Per maggiori informazioni
Sito ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
Sito Unione dei Comuni Valdichiana Senese: https://www.unionecomuni.valdichiana.si.it/censimenti-permanenti-popolazione-e-abitazioni

--


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca