Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 12:27

100mila euro di lavori attivati nel centro storico

I fondi per rendere più bello il centro storico, messi a disposizione dal Comune, hanno prodotto 100 mila euro di investimenti da parte di privati



SARTEANO — Sono in tutto nove i soggetti che hanno partecipato al bando e che si sono aggiudicati 20 mila euro a fondo perduto a sostegno dei lavori per facciate, infissi, ristrutturazioni. Vari interventi che prevedevano persino i dissuasori per i piccioni, e che hanno l'obiettivo di rendere più accogliente Sarteano.

“Il bando sulle ristrutturazioni è stato uno degli interventi del Comune più apprezzati negli anni passati e tra quelli che hanno dato maggiori risultati – commenta il sindaco Landi - Sono stati una ventina i lavori finanziati tra il 2015 e 2016. Ebbene, a fronte di 40 mila euro di contributo messi in campo dal Comune nelle due annualità, abbiamo registrato interventi e opere di restauro per circa 150 mila euro”.

Il prossimo adempimento è la presentazione delle istanze di tipo edilizio e paesaggistico, da presentare entro il 30 aprile, per accede effettivamente al contributo. Altrimenti possono subentrare altri soggetti, pronti in graduatoria, che dopo il primo vaglio hanno ricevuto un punteggio più basso degli altri. 

L’operazione si inserisce in un quadro più ampio di azioni portate avanti dall’amministrazione comunale finalizzate al miglioramento del Centro Storico, quali la realizzazione di nuove pavimentazioni (le vie dei Fiori, del Mandorlo e del Moro già ultimate e via dei Goti in fase di progettazione), la sostituzione di tutta la segnaletica stradale con cartelli di dimensioni minime, l’installazione di posaceneri, fino alla inaugurazione della nuova sala d’arte Domenico Beccafumi, la valorizzazione del Castello con il progetto espositivo RaM che ha portato mostre fotografiche di rilievo, nonché la realizzazione di una bigliettazione unica che renda maggiormente fruibile l’offerta culturale della cittadina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità