Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°28°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina: colpito il castello di Harry Potter, 5 morti in un attacco missilistico russo

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 18:11

Sanità, la riforma arriva in Commissione

La nuova legge andrà a riorganizzare il servizio sanitario regionale, arriva in Commissione sanità e politiche sociali del Consiglio regionale



FIRENZE — Con la comunicazione dell'assessore regionale Stefania Saccardi, che ne ha illustrato le linee guida in commissione Sanità, la legge che riorganizza il settore della sanità ha mosso ufficialmente i suoi primi passi.

Positivo il commento del presidente Scaramelli e dei consiglieri Pd in commissione Sanità, Bambagioni, Ciolini, Sostegni, Spinelli e Giovannetti, che hanno espresso:

"Soddisfazione per la comunicazione dell'assessore Saccardi in commissione, da oggi parte un percorso di ascolto e di confronto con i territori, i cittadini, le associazioni e gli operatori del mondo sanitario regionale. La sanità toscana è chiamata a una nuova sfida, e lo facciamo partendo dalla consapevolezza che la nostra è una sanità che funziona e che si pone come un'eccellenza nel quadro nazionale. E soprattutto che i principi guida che fino ad oggi l'hanno guidata, ovvero l'essere una sanità pubblica, universalistica e solidale, debbano uscirne ulteriormente rafforzati".

"Questo è il luogo della discussione e della partecipazione, e noi siamo pronti a fare la nostra parte nel percorso verso un obiettivo importante, e che rappresenta la prima sfida di questa nuova legislatura. Per questo la commissione sarà impegnata nelle prossime settimane in un vero tour de force, un fitto calendario in cui dedicheremo un giorno alla settimana nelle visite in tutte le aziende sanitarie della Toscana, uno nelle audizioni e uno nel lavoro sul testo di legge e sugli emendamenti, nella massima disponibilità al confronto. L'obiettivo è quello di arrivare ad approvare la nuova legge entro la fine dell'anno, le esigenze della salute pubblica non possono ritardare, e vogliamo farci trovare pronti con un sistema sanitario rinnovato per l'inizio del 2016". - aggiunge Scaramelli.

"L'attuale organizzazione del sistema sanitario risale a oltre quindici anni fa, e se vogliamo continuare a erogare servizi di alto livello e cure appropriate a tutti, in una società che nel frattempo è cambiata, anche il quadro di riferimento deve essere aggiornato. La sfida che vogliamo raccogliere, quindi, è quella di garantire un sistema più efficiente ed economicamente più sostenibile, nell'ottica di migliorare ulteriormente il nostro servizio sanitario regionale e la tutela della salute in Toscana". - è il commento dei consiglieri Pd membri della commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno