Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MONTEPULCIANO19°35°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 06 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, la sorella di una dispersa: «Se è vero che c'era stato un avviso, perché non li hanno fermati?»

Toscani in TV martedì 05 aprile 2022 ore 18:59

Gli abitanti del borgo protagonisti su Sky

Va in onda mercoledì 6 e sabato 16 aprile su Explorer Tv e anche in streaming online il documentario “SCDB - una piccola storia d’Italia”



SAN CASCIANO DEI BAGNI — Il documentario “SCDB - una piccola storia d’Italia”, prodotto dalla Cooperativa di Comunità Filo&Fibra di San Casciano dei Bagni, va in onda sul canale Explorer TV (176 di Sky) mercoledì 6 aprile, alle ore 12.15, 20.15, 4.15 e sabato 16 aprile alle ore 8, 16  e a mezzanotte oltre che in streaming gratuito sul sito www.explorertv.it.

Scritto e diretto da Francesco De Augustinis, con le musiche originali di Luca Serrao e Federico Erba, il docufilm ha come protagonisti gli stessi abitanti di San Casciano dei Bagni. 

In 52 minuti raccoglie i ricordi, le sensazioni, le aspettative, lo stile di vita, il senso della comunità: è una piccola storia d’Italia esposta da chi l’ha vissuta e la sta vivendo in un piccolo borgo delle colline senesi. Essa fa riflettere su quanto sia cambiato il modo di vivere, di rapportarsi gli uni con gli altri nell’arco di un secolo; su quanto sia mutato il senso di appartenenza a un territorio, a un centro abitato, a una comunità; su quanto sia rimasto della capacità di difendere la bellezza dei borghi e dei territori. 

Il docufilm SCDB prova a rispondere a queste e ad altre domande attraverso il racconto corale offerto dagli abitanti, che percorrono un viaggio nei ricordi, a partire dalle condizioni rurali agli inizi del Novecento, con le paure e le ristrettezze della guerra, alla vita di comunità di metà secolo, fino ad arrivare alle ultime generazioni, che hanno deciso di investire le proprie energie nei propri luoghi e nella propria comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente sulla provinciale 146 di Chianciano. Un ragazzo di 23 anni e una ragazza di 24 anni portati in ospedale in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità