QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 17 febbraio 2020

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 10:38

San Casciano in difesa dei piccoli Comuni

San Casciano dei Bagni in prima fila per trattenere residenti, difendere la propria identità, dare servizi ai cittadini e ai turisti



SAN CASCIANO BAGNI — Nei giorni scorsi a San Casciano dei Bagni si è svolto il Festival dei territori, iniziativa curata e ideata dall’associazione culturale Atelier Appennini, che ha visto tra i protagonisti Ermete Realacci, uno dei fautori della legge, in via di approvazione, che cerca di tutelare proprio gli enti locali più piccoli. All'iniziativa, alcuni sindaci della Provincia di Siena gli hanno consegnato un documento a sostegno dell'approvazione di questa legge.

“Siamo uno dei tanti Comuni – osserva il Sindaco Paolo Morelli – che aspetta con ansia un forma di tutela e valorizzazione. San Casciano dei Bagni è formato da tre frazioni in un luogo bellissimo, ma lontano da altri centri. Difficile trovare alternative per continuare a dare servizi e risposte ai cittadini”.

I piccoli Comuni sono numericamente il 70% dei Comuni italiani e circa l'80 & del territorio con una grande qualità espressa: in questi territori ci sono il 90% delle doc e igp e il 70% delle grandi produzioni vinicole.

Come sostiene lo stesso Realacci: “Scommettere sui piccoli comuni significa scommettere sull'Italia, perché l'Italia è questa. Non possiamo scommettere sulla quantità ma sulla qualità”.

La proposta normativa mette in fila una serie di "garanzie" e criteri specifici utili a garantire i servizi ai territori marginali. "La vera sfida – aggiunge Realacci - è la concezione di Paese che abbiamo. La Legge sui Piccoli Comuni sceglie che tipo di Italia vogliamo".



Tag

Frecciarossa deragliato, il time-lapse della rimozione dai binari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità