Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 09 febbraio 2015 ore 12:08

Rinascenze nell’arte italiana

Proiezioni di due documentari realizzati dalla Rai e dedicati alla Maternità di Gino Severini ed alla Madonna del Parto di Piero della Francesca.



CORTONA — La proiezione si svolgerà Giovedì 12 Febbraio alle ore 10,30 al teatro Signorelli e saranno presenti il presidente della Rai Anna Maria Tarantola, il conduttore della trasmissione Marco Baliani, il direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli e Romana Severini figlia del grande pittore Gino Severini.

Protagonista della proiezione è la trasmissione dedicata all’arte andata in onda  su Rai 5 Cultura nell’ambito del progetto StoriE dell’ArtE. Il progetto viene riproposto agli studenti, ma anche al pubblico tradizionale per raccontare con immagini affascinanti i capolavori dell’arte italiana.

Un racconto tematico di Marco Baliani scritto con Paolo Di Paolo, Isabella Donfrancesco, Enzo Sferra, regista del programma, con la consulenza di Alessandra Sette e Anna Villari. Marco Baliani, accompagna i telespettatori attraverso alcuni topoi ricorrenti della nostra cultura visiva: la madre, il dolore, lo specchio, angeli, rosso, due, Venere, il corpo dell’eroe, il sorriso, la città.

Una narrazione ricca di sorprese con due linee drammaturgiche che si intrecciano sostenendosi a vicenda: da un lato il racconto di Marco Baliani e dall’altro schede a sfondo storico indispensabili per una comprensione dinamica di autori e opere, svelando qua e là il racconto della storia ufficiale, con le sue logiche e le sue motivazioni.

L’iniziativa rientra anche nel programma di celebrazioni per i dieci anni del Maec ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Nicodemo Settembrini, e l’Accademia Etrusca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca