Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 11 febbraio 2017 ore 10:50

Anche la Francigena verso la candidatura Unesco

Avviato il percorso per candidare la Via Francigena italiana alla lista del Patrimonio Unesco; incontro in Regione con i rappresentanti del progetto



RADICOFANI — Oltre alla vicepresidente Monica Barni, titolare della delega alla cultura, e all'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, il consigliere regionale toscano delegato Francesco Gazzetti e il direttore di Toscana promozione turistica Alberto Peruzzini, sono intervenuti assessori e rappresentanti competenti delle Regioni coinvolte nel progetto.

L'incontro, che avvia di fatto l'iter per la presentazione della candidatura, è servito anche per definire nei dettagli il protocollo comune che stabilisce finalità ed impegni dei vari soggetti coinvolti.

Tra i punti discussi, l'individuazione della Regione Toscana come coordinatore della fase preparatoria alla candidatura, il coinvolgimento dell'Associzione Europea Vie Francigene, l'impegno ad un confronto costante con i comuni, il MIbact e la Commissione Unesco.

Questa conferma dell'impegno delle regioni a favore dei luoghi, delle comunità e dei camminatori della Via Francigena vuole essere inoltre un invito e una garanzia a tutti i livelli istituzionali a lavorare insieme alla promozione, alla tutela e allo sviluppo di uno dei principali cammini d'Europa.

Il prossimo appuntamento per la firma del protocollo è fissato il 4 marzo a San Miniato nell'ambito della due giorni su "la Francigena e i cammini. L'impronta sostenibile della Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno