Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 19:10

Centro Diurno La Querce, riapertura con una novità

Diventa una struttura semi-residenziale. Alcuni posti saranno riservati anche ad anziani non autosufficienti con media gravità



PIEVE AL TOPPO — Il Comune di Civitella in Val di Chiana informa che a seguito della ristrutturazione dei locali del Centro Diurno “La Querce” di Pieve al Toppo è imminente la sua riapertura con un’importante novità. Il Centro Diurno diventa infatti una struttura semi-residenziale per persone anziane con posti dedicati non solo agli anziani autosufficienti e a quelli parzialmente autosufficienti ma alcuni posti saranno riservati anche ad anziani non autosufficienti con media gravità.

“Con questa nuova opportunità per le persone anziane – spiega il Sindaco Andrea Tavarnesi – si amplia la già vasta gamma di servizi che il Comune di Civitella mette a disposizione dei cittadini, in una logica di integrazione con il territorio”.

Il Centro Diurno La Querce ha sede nel fabbricato in via dei Boschi, 111 situato a pochi metri dalla RSA Becattini. Le due strutture costituiscono un sistema di protezione sociale finalizzato all’offerta di percorsi differenziati proporzionati ed offerti in base alla natura e alla complessità del bisogno della persona. L’idea dell’Amministrazione comunale è proprio la realizzazione di un Polo Anziani che intenda rendere appropriata la risposta sociale alle particolari e variabili condizioni di salute fisica e mentale che cambiano, a volte repentinamente, in età avanzata, utilizzando interventi di intensità crescente o decrescente in base all’evolversi delle situazioni sociali e/o sanitarie di ogni singola persona. Il Centro Diurno offrirà, inoltre, un supporto concreto alla famiglia con servizi diretti al sollievo del caregiver offrendo anche informazione e consulenza.

In particolare il Centro Diurno La Querce, ponendo la persona al centro della sua organizzazione, attraverso un orario di apertura dalle 8 alle 17 di tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato, intende: promuovere la qualità di vita della persona anziana; rispondere ai suoi bisogni valorizzando le capacità ed il sistema di relazioni sociali di appartenenza; assicurare il sostegno sociale; offrire la possibilità di agire e muoversi liberamente entro limiti ragionevoli di sicurezza e di civile convivenza. Ed ancora, offrire la personalizzazione dei servizi a partire dall’ascolto dell’anziano; assicurare la possibilità di gestire attivamente il tempo libero, di valorizzare le capacità, le abilità e attitudini personali, in linea con le proprie aspirazioni. Ma non solo, anche coinvolgere attivamente la rete familiare-parentale dell’ospite nei programmi di attività organizzati; mantenere, recuperare e stimolare le capacità potenziali residue, fisiche, psichiche e sociali della persona attraverso la realizzazione di programmi socio-ricreativi individuali. Inoltre fornire, sulla base di una puntuale ed approfondita valutazione sociale, prestazioni ed interventi volti a rispondere a bisogni complessi che richiedano un’ attenzione globale alla persona; consentire alla persona anziana la permanenza nel proprio ambiente di vita attraverso un sostegno alla famiglia che, per motivi oggettivi (es. attività lavorativa, pesantezza del carico assistenziale quotidiano di cui l'anziano necessita), è in difficoltà a supportare l'anziano nell'intero arco della giornata; mantenere il collegamento con il tessuto sociale del territorio, attraverso la partecipazione ad attività o ad iniziative promosse da Enti o associazioni locali.

Per poter organizzare al meglio la riapertura si invitano le famiglie interessate a contattare l’Assistente sociale Ilaria Innocenti allo 0575 445344, entro la fine del mese di gennaio 2023, per ottenere tutte le notizie necessarie sulla tipologia del servizio offerto, sui relativi costi e sulle modalità di inserimento nel servizio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno