Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 19:39
Commemorazione della battaglia partigiana

La sezione ANPI di Monticchiello ed il Comune di Pienza hanno commemorato la battaglia partigiana combattuta il 6 Aprile del 1944
PIENZA — Lo scorso fine settimana si è svolta la commemorazione della battaglia partigina avvenuta a Monticchiello.
La mattina si è svolta la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei partigiani caduti e successivamente è stato reso omaggio ai cippi che, sul vicino Colle Mosca, ricordano Mario Mencattelli e Marino Cappelli.
Nel pomeriggio poi in piazza Nuova si sono radunate le delegazioni ANPI ed i gonfaloni dei Comuni e si è formato il corteo che ha sfilato per Via di Mezzo, rendendo omaggio al Monumento ai Caduti.
Il corteo ha raggiunto Via Aia del Popolo e questa zona nuova del paese è stata intitolata una Via a Irma Ritcher Angheben, che riuscì con il suo intervento ad evitare la rappresaglia nazi-fascista del 7 Aprile 1944.
Alla commemorazione ha partecipato il sindaco di Pienza, Fabrizio Fè.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI