Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 18 luglio 2020 ore 11:18

​Il Palio dei Rioni scende in lizza nel 2021

Niente edizione settembrina del torneo dedicato alla Madonna delle Grazie. La Commissione Speciale dell'Ente Palio già al lavoro per il prossimo anno



CASTIGLION FIORENTINO — Una piccola parola di due sillabe rimbalza nelle stanze di Palazzo San Michele: no. Alla fine è stata tradotta nero su bianco nella relazione che ha chiuso i lavori della Commissione Speciale dell'Ente Palio cui spettava l'ultima parola sulla manifestazione clou dell'anno castiglionese.

Il vertice in Prefettura tra il rappresentante del Governo Anna Palombi e la delegazione di Castiglion Fiorentino guidata dal sindaco Mario Agnelli (composta, tra gli altri dai rettori dei tre Rioni che corrono il Palio), aveva messo sul tavolo del confronto tutte le perplessità per la gestione della kermesse dal punto di vista del distanziamento sociale, come le norme anti-Covid impongono. 

Stesso clichè per la Giostra del Saracino: in questo caso al termine del vertice a Palazzo di Governo la decisione di non correre l'edizione di settembre era stata ufficializzata dal sindaco Alessandro Ghinelli, dal suo vice Gianfrancesco Gamurrini e dai rettori dei quattro quartieri (salvo poi coda polemica tra sindaco e vicesindaco).

A prevalere su ogni decisione sono state le perplessità sul piano della sicurezza rispetto a manifestazioni fortemente connotate dal tratto di festa popolare e per questo difficilmente adattabili a versioni light.

Il sindaco Agnelli aveva rivendicato l'autonomia decisionale della Commissione Speciale dell'Ente Palio e ieri a Palazzo San Michele l'organismo composto da undici rappresentanze della città si sono riunite per valutare cosa fare. Nonostante il desiderio di non rinunciare alla manifestazione che a Castiglion Fiorentino ha radici antichissime e un sentiment popolare fortissimo, è stato deciso di rinviare tutto al 2021. 

Il commento del sindaco Agnelli sul suo profilo Facebook racconta l'amarezza per lo stop: “E così la decisione è stata presa. Con dispiacere ma con altrettanta consapevolezza nonostante tutti i ragionevoli sforzi per pensare di organizzarlo in quest'anno disgraziato, il Palio in onore della Madonna delle Grazie del Rivaio nel 2020 non si potrà correre. Ci sarà l’impegno di tutti per ripartire nel 2021 con rinnovato entusiasmo ma d’altro canto il Palio è una festa di popolo e senza popolo non poteva essere una festa”.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità