Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:57 METEO:MONTEPULCIANO14°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Un governo che cerca di non far danni è già molto, ma non basta». Applausi dalla platea

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 13:49

Nuova convezione per studi universitari

Laurea online, formazione dal territorio e accordi internazionali, intesa tra Qualità e Sviluppo Rurale e Università Telematica Unitelma-Sapienza



MONTEPULCIANO — E’ stata firmata una convenzione tra Qualità e Sviluppo Rurale e l’Università Unitelma-Sapienza di Roma, rappresentata dal Magnifico Rettore Prof. Francesco Avallone, che porterà benefici economici per gli studenti che frequenteranno corsi a distanza e consentirà di creare percorsi formativi che rispondano ad esigenze particolari del territorio della Valdichiana Senese.

“L’accordo con l’università telematica capitolina – spiegano da Qualità e Sviluppo Rurale – offre un’opportunità a chi, per mancanza di tempo, problemi di distanza etc. aveva rinunciato agli studi; allo stesso tempo prevede la possibilità di creare nuovi percorsi formativi con una programmazione ad hoc per la nostra area”.

La convenzione prevede dunque una tassa di iscrizione agevolata per gli studenti del territorio, sia per ciascun anno accademico sia per ciascun corso di studio; inoltre la convenzione consente a Qualità e Sviluppo Rurale di proporre l’attivazione di master universitari o altri corsi di formazione di qualsiasi natura o genere.

Il progetto è stato fortemente sostenuto dal Sindaco di Montepulciano e Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Andrea Rossi che ha visto nell’accordo un’opportunità di accesso a corsi universitari in modalità a distanza per studenti che, lavorando, non possono frequentare i corsi tradizionali, limitando allo stesso tempo i costi. I settori che potrebbero essere interessati dalla creazione nuovi corsi progettati sono quelli dell’enologia, del turismo e della sostenibilità.

“La firma della convenzione tra Qualità e Sviluppo Rurale e l’Università Unitelma-Sapienza di Roma apre anche nuovi scenari internazionali – sottolinea Andrea Rossi - viste le partnership già in essere con la Kennesaw University della Georgia e con l'Università dello Utah e pone ancora Montepulciano, e l’intera area della Valdichiana, al centro di un’esperienza dai positivi risvolti sociali, culturali e di valorizzazione del nostro territorio”.

Il presidente di Qualità e Sviluppo Rurale Stefano Biagiotti annuncia che nei prossimi mesi sarà attivato un tavolo di concertazione con le Istituzioni pubbliche e le associazioni professionali e di categoria della Valdichiana Senese per elaborare un proposta di corsi da sottoporre all’università.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Raggiravano i malcapitati rifilandogli prodotti scadenti e svuotando loro il portafogli. Beccati e denunciati dai Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Elezioni