Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 15:49

Vaccinati i 34 ospiti della Rsa Cocconi Bernabei

Nessuna reazione immediata, stanno tutti bene gli anziani sottoposti alla profilassi



MONTEPULCIANO — Ieri è stata una giornata storica e carica di emozione per la RSA Cocconi Bernabei, gestita dalla Misericordia di Montepulciano. Sono stati infatti sottoposti a vaccinazione anti-covid tutti i 34 ospiti presenti nella struttura.

Nella mattinata del primo dell’anno, scortate dal personale della Polizia di Stato, sono arrivate le dosi dei vaccini ed un’equipe medica e para-medica della ASL Toscana Sud Est. Sono quindi iniziate le operazioni di vaccinazione (che comprendono una parte burocratica oltre all’inoculazione vera e propria) che si sono protratte per alcune ore.

Grazie anche alla collaborazione dei familiari degli ospiti, che si sono messi subito a disposizione, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Ogni vaccinato è stato tenuto sotto controllo per almeno 15 minuti per verificare eventuali reazioni avverse, che fortunatamente non sono comparse. Al momento i 34 ospiti della RSA si Montepulciano stanno tutti bene ed hanno trascorso una nottata tranquilla. Come prevede il protocollo medico, dopo 21 giorni sarà effettuato il cosiddetto “richiamo”, a conclusione dell’iter vaccinale. Ricordiamo che, dall’inizio dell’emergenza-coronavirus, tra gli ospiti della Cocconi Bernabei non si è verificato alcun caso di positività, grazie anche all’adozione di rigorose misure di sicurezza e tutela, osservate costantemente.

“La notizia che il 1 Gennaio i nostri ospiti sarebbero stati vaccinati è arrivata il 31 dicembre alle 12.45 – racconta Adriano Giuliotti, presidente della Misericordia – E da quel momento abbiamo attivato la macchina organizzativa che ci ha permesso di essere pronti per la mattina seguente. Sono giunto alla struttura prima dell’arrivo dei vaccini e ammetto che veder apparire la task-force, scortata dalla Polizia mi ha provocato una forte emozione. Ma sono stato anche confortato dalla sensazione di aver intrapreso la strada giusta verso l’uscita da questa drammatica situazione, anzitutto per i nostri ospiti”.

“L’inizio del 2021 ha visto Montepulciano protagonista di un evento storico che ci trasmette fiducia e speranza per il prossimo futuro - commenta Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano - A colpire è anche la coincidenza tra l’avvio di un nuovo anno, carico di speranza, e la massima attenzione dedicata agli anziani, a persone, cioè, più indifese rispetto al virus ma che rappresentano un prezioso patrimonio di conoscenze e di profondi affetti. Il vaccino – conclude il sindaco - rappresenta lo strumento per vincere la battaglia, appena iniziata, contro il covid-19 ma non potremo mai pensare di poter vincere questo difficile confronto senza continuare a rispettare le regole”.

Le 32.760 dosi del vaccino Pfizer destinate alle RSA ed al personale sanitario che opera nei reparti ospedalieri covid della Toscana sono arrivate alle 8 del 30 dicembre all’aeroporto di Pisa e nel pomeriggio della stessa giornata ha avuto inizio la campagna di profilassi. Oltre a quella di Montepulciano, il 1 gennaio altre 17 residenze assistite hanno ricevuto il vaccino. Secondo quanto affermato dall’Assessore regionale alla Sanità, Simone Bezzini, il primo ciclo di somministrazioni nelle RSA terminerà entro i primi dieci giorni di gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno