Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 12:17

'Cenesventola' per la pediatria di Nottola

“Cenesventola”, in scena il 16 e il 17 settembre al teatro Poliziano, sarà dedicato alla raccolta fondi per il reparto di pediatria di Nottola



MONTEPULCIANO — “Il reparto di pediatria degli Ospedali Riuniti della Valdichiana sta perseguendo l'obiettivo di ridurre il dolore evitabile fin dal primo giorno di vita. Una sfida importante e ambiziosa, quella della gestione del dolore, che dimostra un avanzamento della nostra sanità. Fino a non molto tempo fa la pratica clinica pediatrica non prevedeva, o comunque relegava a un ruolo limitato, l’analgesia e la cura nell’ambito del dolore per i piccoli pazienti. Gli studi ci dimostrano che fin dalla ventitreesima settimana di gestazione il sistema nervoso centrale percepisce il dolore e che il neonato percepisce un dolore più intenso rispetto all’adulto. Ecco perché, oltre alla bellezza dell’iniziativa di beneficenza, c’è l’importanza del lavoro che il reparto di pediatria di Nottola sta portando avanti per vincere la battaglia sul dolore inutile” – spiega Stefano Scaramelli, presidente III Commissione sanità e politiche sociali in Consiglio regionale, che sarà presente alla rappresentazione sabato 17 settembre.

I neonati nei primi giorni di vita vanno incontro ad un evento molto frequente, l'ittero fisiologico del neonato. Una condizione che deve essere tenuta sotto controllo con frequenti esami del sangue.

Sabato sera saranno presenti anche il vicesindaco Garosi e l'assessore Terrosi del Comune di Montepulciano e Flavio Civitelli, direttore del dipartimento materno infantile della Asl sud-est Toscana che, con la sua presenza, vuole testimoniare l'apprezzamento per iniziative che fanno sentire con forza la vicinanza dei cittadini.

"Anche da momenti come questo gli operatori traggono - dice Civitelli - l'energia necessaria nel mantenere il proprio impegno al sevizio dei bambini e delle famiglie, che deve essere costante giorno e notte per dodici mesi all'anno".

“Cenesventola” è prodotta dalla poliziana Bottega Teatrale “Quelli di Collazzi” in collaborazione con l’Associazione Sant’Albino Eventi. La regia è di Paolo Cappelli e ricordiamo che andrà in scena sia venerdì 16 sia sabato 17 settembre, alle 21,15 al Teatro Poliziano di Montepulciano e vedrà impegnate oltre 40 persone, tra attori e ballerine della Scuola di danza Petitè Ecòle, che si esibiranno in un atto unico pieno di colpi di scena. A loro si aggiungono anche collaboratori, costumiste, truccatrici, suggeritori, tecnici audio e luci, che da anni seguono i due autori della rappresentazione, dando supporto alla riuscita dello spettacolo.

L’ingresso è libero. Informazioni al numero 338 6779656


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità