Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Spettacoli venerdì 15 luglio 2016 ore 16:05

Terrorismo e giornalismo, va in scena Icarus

Opera lirica in prima assoluta, firmata da due autorevoli personalità del teatro europeo, che si interroga su terrorismo, giornalismo, amore e verità



MONTEPULCIANO — Questo è Icarus, inedito lavoro nato dalla collaborazione tra il compositore David Blake e il librettista Keith Warner, che cura anche la regia insieme a Michael Barry. L’opera, appositamente commissionata, inaugura il 41° Cantiere Internazionale d'Arte venerdì 15 luglio alle 21.30al Teatro Poliziano di Montepulciano (in replica sabato 16 alla stessa ora), in una serata che si aprirà alle 20.30 con un aperitivo di presentazione. Alle 23.30, invece sarà sempre il Teatro Poliziano ad ospitare il recital della celebre soprano britannica Susan Bullock.

Icarus analizza la odierna sfida dei media per la ricerca di una verità che rimane comunque discutibile, soprattutto nella geopolitica attuale. È questo il tormento della protagonista, una reporter inviata di guerra. Di fronte alla brutalità del conflitto l’unica sua azione possibile sta nella stesura di un reportage che condizioni l’opinione pubblica. Ma l’articolo sarà davvero in grado di fornire al lettore una verità oggettiva? L’intensità della musica di Blake, la qualità del cast, l’esecuzione del RNCM Chamber Ensemble di Manchester, la direzione di Roland Böer: tali elementi fanno di Icarus una lavoro che proietta il Cantiere in una nuova dimensione europea. Il livello dei cantanti, provenienti da cinque diversi paesi, è testimoniato dalla presenza della mezzosoprano svedese Elisabeth Jansson, che ha recentemente debuttato al Teatro alla Scala e da Verena Gunz, che interpreta la protagonista.

“Volevo scrivere qualcosa che parlasse di come appare il mondo a chi si interessa della complessa condizione dell’essere umano” - spiega Keith Warner. E continua - “Cosa è ‘terrorismo’ e cosa non lo è? Cosa è ‘verità’, ma soprattutto: esiste davvero una verità conoscibile e condivisibile da uomini e donne? Volevo scrivere il testo per un’opera che trattasse una situazione di attualità, non di posizioni astratte, estetiche, ma della natura umana al giorno d’oggi.”

A margine della rappresentazione, è in programma un evento speciale con una voce prestigiosa. Susan Bullock, celebrata per le sue interpretazioni wagneriane, sarà accompagnata al piano proprio da Roland Böer per un recital incentrato su due brani tratti dall’opera “Scoring a Century – a musical enterteinment” di Blake e Warner, gli stessi autori di Icarus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura