Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 10:13

Strage di Capaci, due iniziative per ricordare

Mattinata dedicata alle scuole medie e nel pomeriggio incontro pubblico. Programma realizzato nell’ambito della “Cultura della Memoria”



MONTEPULCIANO — Nell’anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992), il Comune di Montepulciano, in collaborazione con la Biblioteca Archivio storico “Piero Calamandrei”, promuove un progetto di educazione alla legalità per sviluppare nella cittadinanza la capacità di agire responsabile e per stimolare la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità.

L’iniziativa, in programma domani sabato 22 maggio, appartiene all’ambito della Cultura della Memoria e si articolerà su due fasi; protagoniste saranno Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, autrici di “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi”, libro e cortometraggio d’animazione.

Durante la mattina, le scuole medie di Montepulciano assisteranno alla proiezione del film, dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e poi incontreranno le due autrici. L’evento sarà in parte in presenza e in parte online e, per evitare assembramenti e garantire il rispetto della normativa anti-COVID, Viola e Vitellaro si troveranno in un’aula dell'Istituto Comprensivo “Origo” mentre le altre classi parteciperanno in collegamento online. 

Nel pomeriggio, alle 16,30, presso la Fortezza, le autrici parteciperanno invece ad un incontro pubblico organizzato dalla biblioteca comunale nell’ambito degli “Incontri con l’autore” che segna anche il ritorno in presenza di tali attività dopo una lunga pausa forzata. Per prenotare la presenza all’incontro occorre scrivere a prestito.bibliomonte@gmail.com o telefonare ai numeri 0578 716876 o 339 2915274.

La presentazione è il frutto della collaborazione tra la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, il Comune di Montepulciano, la Residenza Stuart di Montepulciano, la Libreria Centofiori di Montepulciano, e Valdichiana Media di Torrita di Siena. 

Alessandra Viola è giornalista, sceneggiatrice e autrice di romanzi, saggi e programmi RAI per adulti e bambini. Rosalba Vitellaro è sceneggiatrice, scrittrice, autrice e regista di documentari, cortometraggi e cartoni animati per diversi produttori tra cui RAI FICTION e RAI CINEMA. Le due autrici hanno già pubblicato nel 2019 “La stella di Andra e Tati” con DeA Planeta Libri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità