Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 10:15
Montepulciano sotto le dita

Progetto di comunicazione turistica promosso dal Comune per gli ospiti non vedenti o ipovedenti per una migliore fruizione della città
MONTEPULCIANO — Al Museo Civico gli ospiti non vedenti possono sentire sotto le dita le opere in rilievo, utilizzando gli appositi guantini disponibili gratuitamente all’ingresso e consultare le schede il braille e con caratteri di testo di grandezza particolare, sull’archeologia nella Valdichiana senese, con ampie e dettagliate informazioni sul patrimonio storico del territorio.
Nell’androne del Palazzo Comunale le schede sono fissate al bancone dell’accoglienza turistica ed illustrano le caratteristiche di Piazza Grande e della Cattedrale. Nell’Enoteca consortile oggetto dell’informazione è naturalmente il Vino Nobile di Montepulciano mentre i numerosi totem diffusi nel Museo consentono di approfondire la conoscenza di opere particolarmente importanti come la Sacra Famiglia del Sodoma, il Ritratto di Gentiluomo di Caravaggio, Sant’Agnese di Beccafumi, le terracotte invetriate dei Della Robbia ed altri capolavori esposti.
Questo progetto, per Montepulciano, non rappresenta solo un modo per
abbattere le barriere architettoniche ma è anche per offrire servizi
migliori alle persone con disabilità visive.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI