Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Spettacoli martedì 18 ottobre 2016 ore 14:19
Incontri musicali al CAntinonearte Teatri
Ad un mese dall'inizio della IV edizione degli Incontri Musicali al CAT, ciclo di tre concerti sotto la direzione artistica del CAT Ensemble
MONTEPULCIANO — La manifestazione avrà come tema “GiustApPosiZioni, fra antico e contemporaneo” e si terrà a Montepulciano dal 16 al 20 novembre 2016, proseguendo il confronto tra mondi apparentemente molto distanti dal punto di vista dello stile e del linguaggio ma da cui si possono anche ricavare molti tratti comuni.
Mercoledi 16 novembre, alle 21,15, il Collettivo Blutwurst aprirà il festival con il progetto “Tenebrae”; il Collettivo è stato fondato a Firenze nel 2011 da musicisti attivi nell'improvvisazione radicale e nella musica sperimentale. Il progetto è basato su alcuni frammenti tratti dal brano Tenebrae factae sunt,contenuto nel Responsoria et alia ad Officium Hebdomadae Sanctae spectantia, composto nel 1611 da Carlo Gesualdo da Venosa.
Il secondo concerto, venerdi 18 novembre, ore 21,15, si terrà nel salone rinascimentale di Palazzo Ricci. Protagonisti della serata saranno i musicisti del Nyky trio: Irene Boschi, pianoforte; Andrea Biagini, flauto; Michele Bianchini, sax, con il progetto “Contemporaneo italiano”. Il nome, Nyky, abbreviazione della parola finlandese nykyajan, che ha tra i suoi significati proprio “contemporaneo”, rivela il tipo di ricerca dei tre musicisti che li ha spinti all'assidua collaborazione con importanti istituzioni europee.
Il festival si chiuderà domenica 20 novembre, a Palazzo Ricci (ore 18.15), con il trio ArcadiaModernin “Novecento, echi dai confini”. I tre componenti del trio, il clarinettista Pierpaolo Romani, la violinista Eleonora Zamboni, e la pianista Michela Caldesi (organizzatrice del festival) si esibiranno in un affascinante programma di matrice popolare. Il concerto si apre conil trio in sol minore dell'armeno Aram Kachaturian. Seguirà L'histoire du soldat di Igor' Stravinskij, nella versione integrale per trio con gli arrangiamenti di brani dall'originale per settimino a cura di Pierpaolo Romani. Infine sarà eseguita la brillante e scherzosa Suite op 157b di Darius Milhaud.
Il CAT Ensemble è nato nel 2013 da un'idea della pianista Michela Caldesi, in collaborazione con la chitarrista Silvia Tosi e la cantante Sauretta Ragni, e comprende un gruppo eterogeneo di musicisti, compositori e strumentisti, che hanno come sede il CantinoneArte Teatri,situato nel centro storico di Montepulciano.
Gli Incontri Musicali al CAT costituiscono un'iniziativa interessante ed in costante crescita, che va ormai consolidandosi come una tradizione musicale autunnale, all'insegna della novità e sperimentazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI