Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 06 marzo 2020 ore 14:30

Debutta l'ufficio di prossimità

E' possibile svolgervi alcune pratiche che, altrimenti, andrebbero sbrigate in tribunale. Si trova all'interno del palazzo comunale in piazza Grande



MONTEPULCIANO — In queste settimane stanno aprendo in Toscana una serie di "uffici di prossimità" che sono il frutto di un progetto pilota del Ministero della Giustizia al quale la Regione partecipa fin dall’inizio. Si tratta di veri e propri presidi dell’amministrazione giudiziaria, dove le persone, soprattutto quelle che hanno problemi a muoversi o che vivono in zone periferiche, possono svolgere alcune pratiche senza dover per forza recarsi fino al tribunale di riferimento. L’ultimo ufficio, dove con la firma dell’accordo operativo e la presentazione dei locali nel palazzo comunale di piazza Grande si avvia oggi l’attività con la formazione del personale, è quello di Montepulciano in provincia di Siena.

L’accordo operativo è stato firmato stamani a Montepulciano dall’assessore alla presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli, dalla presidente della Corte d’Appello di Firenze Margherita Cassano, dal presidente del Tribunale di Siena Roberto Maria Carrelli Palombi e dal sindaco Michele Angiolini.

“Si tratta di un servizio – ha ricordato il sindaco Angiolini – che non si rivolge solo agli abitanti di Montepulciano ma a tutti i residenti dei dieci comuni della Valdichiana senese. Si tratta di un risultato importante e condiviso, di cui potranno avere un vantaggio soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Come Comune abbiamo messo a disposizione uno spazio all’interno del palazzo comunale e due dipendenti”.

L’Ufficio di Prossimità è un po’ come avere il tribunale sotto casa per svolgere, in modo semplice e guidato, quelle pratiche che rientrano nell’ambito della cosiddetta ‘volontaria giurisdizione’. Una di queste è ad esempio la nomina, da parte del tribunale, dell’amministratore di sostegno, cioè colui che assume una funzione di tutela delle persone non autonome, perché anziane o disabili, e che agisce in collaborazione con i servizi socio-sanitari. 

“Abbiamo accolto con favore la proposta del Ministero della Giustizia, nell’estate del 2017, di far parte del gruppo di testa delle Regioni, assieme a Piemonte e Liguria, per sperimentare il progetto degli Uffici di Prossimità" ha spiegato l’assessore alla presidenza Vittorio Bugli, che ha anche ricordato che "il Consiglio regionale ha appena approvato all’unanimità una proposta di legge regionale per la promozione e la formazione dell’amministratore di sostegno". La legge prevede anche l’istituzione di elenchi di persone che sono disponibili ad assumere questo incarico, che per le persone con fragilità costituisce una tutela e un supporto nelle pratiche di amministrazione quotidiana.

In precedenza erano stati inaugurati gli uffici di prossimità di Empoli, dell’Unione dei Comuni del Casentino e della Valtiberina, di Pontedera, di Pontremoli e di Capannori. La prossima settimana sarà la volta di Montevarchi. Poggibonsi e Abbadia San Salvatore da tempo operano come uffici di prossimità. A fine marzo saranno così ben undici gli sportelli attivi. Inoltre la Regione ha appena pubblicato un nuovo bando grazie al quali altri Comuni interessati possono richiedere il servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno