Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 08 aprile 2021 ore 13:00

Il Festival di Pasqua continua con Cacciari

Secondo fine settimana con ben tre appuntamenti, tra cui una conferenza-concerto dedicata a Beethoven



MONTEPULCIANO — Grandissimo successo per i primi due concerti della sesta edizione del Festival di Pasqua a Montepulciano. Dopo questo avvio entusiasmante, nel suo secondo fine-settimana il Festival proseguirà con ben tre appuntamenti: domani venerdì 9 aprile alle 9 si terrà l’incontro (in remoto) sul tema “Viaggiatori in Toscana: personaggi e testimonianze” a cura della professoressa Fiammetta Sabba dell’Università di Bologna e con l’intervento di vari relatori: Elisabetta Angrisano, Biancamaria Brumana, Silvia Calamandrei, Cinzia Cardinali, Laura Giambastiani, Annantonia Martorano e Paolo Tiezzi. L’incontro, che partecipa al progetto “Giornata per la scienza aperta”, è organizzato in collaborazione con la Società Bibliografica Toscana, la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, il Rotary International Fellowship of Old and Rare Books e i Licei Poliziani.

La grande attenzione che il Festival ha sempre dedicato al mondo giovanile e alla formazione trova quest’anno, grazie anche all’entusiastica risposta del dirigente scolastico dei Licei Poliziani Marco Mosconi, un secondo momento privilegiato sabato 10 aprile alle 10 nella conferenza su Dante nel settimo centenario della morte intitolata “Da servitù a libertà: cammino difficile e raro”, tenuta dal filosofo Massimo Cacciari, noto esponente politico e popolare opinionista. Aperta ovviamente a tutti, ma rivolta in particolare ai Licei Poliziani, la conferenza avrebbe infatti dovuto svolgersi in un Teatro Poliziano strapieno di ragazzi. Il professor Cacciari, invece, parlerà dal Salone di Palazzo Contucci ma in collegamento diretto con gli allievi dei Licei che al termine potranno porgli delle domande.

Sempre sabato 10 dal Salone di Palazzo Contucci ma alle 21, Massimo Cacciari sarà ancora protagonista, questa volta insieme al celebre musicologo Sandro Cappelletto (voce storica di Radio Tre e critico musicale fra i più noti d’Italia), della conferenza-concerto dedicata a Beethoven e l’Idealismo tedesco. Nel corso della serata, il pianista Carlo Guaitoli eseguirà la Sonata in re minore op. 31 n. 2 detta “La Tempesta” e accompagnerà il soprano Eleonora Contucci (creatrice e direttore artistico del Festival) nei 6 Lieder su poesie di Gellert op. 48.

Prosegue intanto con ottimi risultati anche la raccolta fondi lanciata quest’anno dal Festival, affidandosi a “Rete del dono”, per contribuire a sostenere gli alti costi dello streaming e delle procedure imposte dalle norme per il contenimento del Covid. Donando una cifra anche minima, a partire da 5 euro, tutti possono diventare alleati del Festival: le informazioni su come donare si trovano al link: https://www.retedeldono.it/it/progetti/festival-di-pasqua/festival-di-pasqua-a-montepulciano-2021 oppure sul sito del Festival (www.festivaldipasqua.it).
Il Festival di Pasqua si avvale anche quest’anno del sostegno del Comune di Montepulciano, al quale si aggiungono per la prima volta i contributi e il sostegno della Regione Toscana, del Comune di Cortona e di Banca Mediolanum, oltre alle collaborazioni con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, la Europäische Akademie fur Musik und Darstellende Kunst, la Cantina Contucci, la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, i Licei Poliziani, il Rotary International Fellowship of Old and Rare Books, la Società Bibliografica Toscana, Amnesty International Italia.

Programma completo e maggiori informazioni su www.festivaldipasqua.it e su www.facebook.com/festivaldipasqua


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca