Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 15:53

Festa della Liberazione in forma ridotta

Le norme anti-contagio impediscono la presenza di pubblico. Ecco il programma completo delle celebrazioni. Diretta social per la cittadinanza



MONTEPULCIANO — Una data importante che per il secondo anno verrà celebrata in forma ridotta. Domenica, 25 Aprile, anche il Comune di Montepulciano, al pari di tante Istituzioni in tutta Italia, ha trovato la modalità corretta per celebrare la Festa della Liberazione.

Domenica, alle 11,30, il sindaco Michele Angiolini, con il gonfalone del Comune, si troverà dunque al Giardino di Poggiofanti per deporre una corona d’alloro presso il monumento che ricorda i martiri della Resistenza. Insieme ad Angiolini, ci sarà Irene Bettollini, giovanissima rappresentante dell’ANPI Montepulciano, che, come il Sindaco, interverrà per sottolineare il significato della cerimonia.

La presenza sarà ristretta ad un numero ridottissimo di persone che, subito dopo, sempre senza corteo, si recheranno al Borgo Buio per rendere omaggio alle lapidi che ricordano l’esecuzione di Giuseppe Marino, giovanissimo partigiano siciliano impiccato ad un lampione dai soldati tedeschi il 23 giugno 1944. 

Una tromba solista dell’Istituto di Musica “Henze” accompagnerà le fasi salienti dei due momenti eseguendo il Silenzio d’ordinanza.

La cerimonia di Poggiofanti sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Montepulciano.

Alle 10,15, sempre sulla stessa pagina Facebook, il Comune trasmetterà un’intervista a Sergio Sadotti, testimone dell’impiccagione di Giuseppe Marino. Fiorentino di nascita, oggi novantaquattrenne, trasferitosi nelle Marche per la sua attività di Dirigente della Pubblica Istruzione, il Prof. Sadotti ha brevemente narrato in una lettera inviata al Sindaco la propria esperienza. Nel ’44, all’età di 16 anni, in quanto orfano di padre, era studente del collegio San Girolamo e si trovò accanto al Vescovo, Mons. Emilio Giorgi, al momento della benedizione del corpo del giovane martire. Nell’intervista Sadotti rievoca questa terribile esperienza e racconta altri fatti vissuti a Montepulciano, in quei drammatici anni di guerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno