Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 16:29

Corso gratuito per imparare a suonare le chiarine

Una novità presentata nel corso di quest’anno dal gruppo del Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti e già apprezzata da tutti i partecipanti



MONTEPULCIANO — Il corso di chiarine, organizzato in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e l’Istituto di Musica di Montepulciano è gratuito per tutti i partecipanti ed è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di imparare a suonare la chiarina, una tipologia di tromba semplice molto importante per manifestazioni di carattere storico come il Bravìo delle Botti.

“L’idea è nata inizialmente da Daniele Gorini, ma è stata apprezzata dagli altri rettori e da tutto il Magistrato. – ha dichiarato il reggitore Giulio Pavolucci - Abbiamo acquistato due nuovi strumenti e nuovi costumi, inoltre abbiamo investito nell’organizzazione di un corso gratuito, reso possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e dell’Istituto di Musica di Montepulciano. Sinceri ringraziamenti al direttore Alessio Tiezzi, al maestro Bruno Bocci e alla nostra storica chiarina, Emanuele Maglioni, che hanno accolto calorosamente il progetto, e a tutti i corsisti che hanno messo tanto impegno. L’esordio degli allievi del primo corso è avvenuto durante la cerimonia delle borse di studio al Teatro Poliziano, ed è stato un momento molto emozionante.”

Gli allievi del corso di chiarine saranno presenti ai cortei della prossima edizione del Bravìo delle Botti, e i corsi gratuiti dell’Istituto di Musica partiranno nuovamente con la prossima stagione, per tutti coloro che vorranno approfittare di quest’opportunità.

“La nostra speranza è quella di riuscire a creare nel giro di pochi anni un Gruppo Chiarine da affiancare al Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano. – ha concluso il Magistrato delle Contrade – Il maestro Bocci ha chiesto la collaborazione di firme autorevoli per comporre fanfare da usare come pezzi originali del Bravìo, una scelta che renderà più facile l’esecuzione e darà maggiore lustro alla manifestazione. La collaborazione tra le associazioni, ma soprattutto tra le persone, porta sempre buoni risultati!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità