Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 20 agosto 2016 ore 16:54

Bravìo 2016, ha preso il via l'edizione 2016

Inaugurate le postazioni di partenza alla Colonna del Marzocco, da qui ha preso ufficialmente il via la nuova edizione del Bravìo delle Botti



MONTEPULCIANO — La grande attesa è finita, questa mattina ha preso ufficialmente il via l’edizione 2016 del Bravìo delle Botti ed è stata celebrata con una con l’inaugurazione delle postazioni di partenza alla Colonna del Marzocco. Le postazioni andranno a delimitare in maniera permanente la griglia in cui verranno posizionate le botti al momento della gara, rendendo costante la presenza per tutto l’anno a cittadini e visitatori. Un gesto concreto, quindi, ma anche simbolico, per un Bravìo delle Botti sempre più incastonato nella vita di Montepulciano e nella sua storia. Per l’occasione sarà presentata anche la targa che indica la partenza della gara, realizzata dall’artista Riccardo Grazzi e donata alla manifestazione.

All’inaugurazione sono intervenuti il Reggitore del Magistrato delle Contrade di Montepulciano Giulio Pavolucci, il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, il consigliere con delega al Bravìo Stefano Bazzoni e l’artista Riccardo Grazzi. Il corteo storico ha attirato una folla di turisti che si sono aggiunti ai contradaioli.

E' stata una cerimonia particolarmente affollata e vivace, attraversata da quell'eccitazione che normalmente anima l'attesa di un grande evento.

Il sindaco Rossi ha ricordato che il Bravìo rientra, insieme al Cantiere Internazionale d’Arte, il Bruscello e il Live Rock Festival, nei quattro eventi che rappresentano la comunità di Montepulciano rappresentandola e rendendola famoso anche all’estero.

Le emozioni del 42° Bravìo delle Botti non finisco qui ma andranno avanti per tutto il fine settimana, la sera del 20 agosto a partire dalle ore 21 in Piazza Grande, arriva il tradizionale appuntamento con lo spettacolo del Proclama del Gonfaloniere. Il corteo storico delle otto contrade, suddiviso in terzieri, sfilerà lungo le vie cittadine fino ad arrivare di fronte al Sagrato del Duomo, per udire la lettura del proclama che sancirà l’inizio dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Decollato. Il Gruppo Sbandieratori e Tamburini si esibirà prima dello spettacolo “Alkymia equestre” messo in scena dalla compagnia di teatro equestre di Cesena “Le Zebre”. Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi agli uffici turistici della Pro Loco di Montepulciano (Piazza Don Minzoni, 1) e della Strada del Vino Nobile (Piazza Grande, 7)

Domenica 21 Agosto, a partire dalle ore 15:30, la passeggiata storica partirà dalla Colonna del Marzocco e si sposterà sul palcoscenico del teatro. Dopo lunghi giorni di attesa verrà infatti presentato ufficialmente il Panno dedicato al Giubileo, realizzato dall’artista senese Cesare Olmastroni e destinato alla contrada vincitrice del Bravìo delle Botti. Il lungo pomeriggio sarà inoltre arricchito dalle premiazioni del Grifo Poliziano e dalla presentazione dei nuovi costumi del corteo storico realizzati dal Magistrato delle Contrade. Verrà inoltre premiata la contrada vincitrice della 14esima edizione del concorso gastronomico “A Tavola con il Nobile”, organizzato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Al termine del pomeriggio, si terrà l’esibizione dei piccoli e grandi Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti.

Le celebrazioni del weekend sono soltanto l’inizio della lunga ed emozionante settimana degli eventi che animerà Montepulciano. Dalle ore 21 di Domenica 21 Agosto, fino a Venerdì 26 Agosto, si terranno infatti le prove notturne degli spingitori lungo le vie cittadine; tutte le sere, sono previste cene e intrattenimenti nelle otto contrade, fino ad arrivare alla grande gara del Bravìo delle Botti di Domenica 28 Agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità