Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 14:42

25 aprile, il sacrificio dei partigiani

I poliziani, lunedì 25 aprile celebra l’Anniversario della Liberazione con una manifestazione organizzata dal Comune con Anpi ed ex-combattenti



MONTEPULCIANO — Il programma, sempre carico di suggestione ed emozioni, soprattutto per la presenza sempre più rara di chi, nel 1945, visse questo fondamentale momento storico, prevede alle 10.00 di lunedì 25 aprile la partenza del corteo da Piazza Grande.

Aperta dalla Banda dell’Istituto di Musica “Henze”, la sfilata con il gonfalone del Comune e di labari delle associazioni giungerà al Borgo Buio, dove sarà rievocato il barbaro assassinio da parte dei nazisti del giovane partigiano siciliano Giuseppe Marino.

Poi, al Giardino di Poggiofanti, le Istituzioni renderanno omaggio al monumento dedicato ai martiri della Resistenza.

Prima della Messa, che sarà celebrata alle 11.00 nel Santuario di S.Agnese, il corteo farà una sosta alla Cappella dei Caduti. Nel sacrario del tempio una lapide ricorda quattro partigiani caduti nel ’44, e cioè, oltre a Giuseppe Marino, anche Mario Mencattelli, Marino Cappelli (entrambi morti il 6 aprile ’44, nella battaglia di Monticchiello, ad appena 20 anni di età), e Lanciotto Biagi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca