Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 16 settembre 2021 ore 07:00

Un'assemblea tutta dedicata alla caccia

Tra i temi trattati la sicurezza e gli organi deputati all'attività di controllo. Importanti i contributi dei relatori



MONTE SAN SAVINO — Il Centro Sociale 'Ciaperoni' di Monte San Savino ha ospitato nei giorni scorsi una partecipata assemblea aperta a tutti i cacciatori, organizzata dal locale Gruppo ANUU Migratoristi di Monte San Savino, per dibattere alcuni temi riguardanti l’attività venatoria, l’ambiente e la pubblica sicurezza.

Tra i numerosi presenti, ma come cacciatore, Eugenio Contemori, Delegato Regionale Enalcaccia Toscana, che ha fornito importanti delucidazioni dal punto di vista legislativo sull’attività venatoria, mentre relatore di un apprezzato intervento è stato Mauro Palombo, Vice Questore di Arezzo.

Palombo, oltre ad avere risposto alle numerose domande rivoltegli dagli astanti riguardanti la sicurezza e l’attività venatoria, l’ambiente e la pubblica sicurezza ha esplicitato le funzioni degli organi deputati all’attività di controllo in materia venatoria, distinguendo tra forze pubbliche e guardie volontarie.

A seguire, Fabrizio Lombardi Presidente del Gruppo ANUU Migratoristi di Monte San Savino, ha incentrato il proprio intervento nella disastrata situazione ambientale che progressivamente sta depauperando la fauna selvatica, ponendo gli accenti sulla necessità di trovare un maggiore connubio con il mondo agricolo, intimamente legato all’attività venatoria al quale presta il territorio, ma dal quale dovrà ricevere sempre più assistenza per il contenimento degli antagonisti dannosi, che depauperano il loro reddito.

Ha chiuso l'assemblea l'intervento del Presidente Provinciale ANUU di Arezzo, Giorgio Paffetti, ricordando la sopraffazione di alcune specie animali su altre, sia autoctone che alloctone, che hanno distrutto la piccola avifauna e devastato il territorio ed ora mettono in pericolo anche la fauna fluviale rara e pregiata. Paffetti ha, quindi, invocato la piena unità dei cacciatori, cosa imprescindibile per contrastare in modo adeguato gli attacchi artatamente subiti giornalmente, ma anche per dare risposte concrete e precise a tutte le esigenze della collettività.

di Claudio Zeni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno