Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:MONTEPULCIANO18°32°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Attualità mercoledì 31 marzo 2021 ore 21:07

"Uffizi diffusi", il direttore ispeziona il Monte

Eike Schmidt è stato ricevuto dal sindaco Scarpellini e successivamente ha visitato la cittadina savinese



MONTE SAN SAVINO — Una visita importante quella ricevuto oggi dal sindaco di Monte San Savino. Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, si è recato nella cittadina savinese per visionare il paese nell'ottica del progetto “Uffizi diffusi” al quale l’Amministrazione Comunale ha inoltrato richiesta di adesione.

Il direttore è stato ricevuto dal sindaco Margherita Scarpellini nel palazzo Comunale ed insieme hanno visitato i locali delle Logge dei Mercanti, il Museo del Cassero, la Chiesa di Santa Chiara, il “Cisternone”, recentemente restaurato, e la ex Sinagoga.

Il progetto “Uffizi diffusi”, attualmente in corso d’opera, punta a collocare nel territorio toscano alcuni dei tesori che fanno parte del patrimonio dell’istituzione museale fiorentina, creando eventi ad hoc nei Comuni, scegliendo luoghi che possano avere particolari legami e interazioni con le opere stesse. 

Per Monte San Savino si tratta quindi di una grande opportunità che l’Amministrazione Comunale non vuole lasciar cadere.

Si è trattato di un incontro molto proficuo e produttivo, con il direttore che ha intanto già garantito la collaborazione dell’istituzione museale per una mostra, i cui contenuti sono in via di definizione, che verrà programmata a Monte San Savino il prossimo Settembre.

“E’ una grande soddisfazione per la nostra città poter ospitare una così importante personalità, in rappresentanza di un’istituzione fondamentale per la cultura italiana e internazionale - dichiara il sindaco. Siamo convinti che Monte San Savino abbia tutte le carte in regola per poter partecipare a questo progetto, con onore, offrendo competenza e qualità. Al Direttore abbiamo mostrato i luoghi e presentato le nostre idee. Sono convinta che potremo conquistare uno spazio all’interno di ‘Uffizi diffusi’ e con questo dare un forte input al percorso di crescita culturale e di attrattiva turistica della nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Installate altre postazioni nelle frazioni, all'ingresso dell'autostrada del Sole e nel centro storico per migliorare il controllo del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità