Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 09:06

Tre corone d'alloro per celebrare il 25 Aprile

Il sindaco Scarpellini sarà anche in Prefettura per la consegna del titolo di Cavaliere della Repubblica al savinese Giacomo Rampini



MONTE SAN SAVINO — L'Amministrazione Comunale di Monte San Savino celebra il 25 Aprile, Festa della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, con una serie di iniziative che purtroppo non potranno vedere la partecipazione del pubblico, visto il prorogarsi dell'emergenza sanitaria.

Si tratta di una novità: era infatti consuetudine ormai da molti anni celebrare la ricorrenza nella successiva data del 1° Maggio, in unione con la Festa del Lavoro. L'Amministrazione ha però ritenuto importante, visto anche tributo di sangue pagato dalla città per la libertà della nostra nazione e in considerazione del difficile momento che stiamo attraversando, riportare le celebrazioni alla data del 25 Aprile per sottolineare ancora di più il valore e il significato di questa giornata.

Questa domenica quindi, dalle 10, si svolgerà la cerimonia che prevede la deposizione di 3 corone d'alloro presso i monumenti che ricordano le vittime savinesi delle rappresaglie nazi-fasciste: il monumento ai caduti della Resistenza (viale XXIV Maggio, ore 10.15), la lapide in ricordo di Lorenzo Del Bellino (Piazza del Legname, ore 10.30), il monumento al partigiano Luigi Carletti (loc. San Poerino, ore 11.15). Sarà inoltre l’occasione per inaugurare ufficialmente i cartelli indicatori del monumento a Luigi Carletti recentemente installati dall’Amministrazione presso i boschi di San Poerino dove avvenne la fucilazione del giovane Carletti.

Saranno presenti, oltre alle autorità civili e militari, anche un solo rappresentante delle associazioni di Combattenti e Reduci e dell’ANPI della Valdichiana. Come detto non sarà purtroppo permessa la partecipazione della cittadinanza alla cerimonia.

Nella stessa giornata del 25 Aprile il Sindaco Margherita Scarpellini presenzierà alla Cerimonia presso la Prefettura di Arezzo con la quale verrà conferito l'importante titolo di Cavaliere della Repubblica al savinese Giacomo Rampini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità