Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 19:05

Torna la notte del Conte Baldovino

Sabato 25 giugno savinesi tutti in festa per la XIX edizione dedicata al Maestro di campo Giulio Vignoli con le allegrezze del Conte Baldovino



MONTE SAN SAVINO — ‘La notte del Conte Baldovino’ è questo il titolo di una rievocazione storica in costume che il 25 giugno prossimo venturo si terrà in piazza Gamurrini a Monte San Savino, curata dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Monte Savino e il Circolo Fratellanza Artigiana.

Nell’anno 1550 per i savinesi divenire contea significava staccarsi praticamente dalla giurisdizione amministrativa centrale di Firenze ed essere un territorio soggetto esclusivamente al governo di Baldovino Di Monte, il conte feudatario. Baldovino era un personaggio di elevato rango, fratello di un papa, aveva per di più già molti importanti incarichi presso lo stato della Chiesa e risiedeva normalmente in Roma.

Egli perciò una volta divenuto conte, non ebbe stabile residenza nella cittadina savinese, bensì vi inviò un suo legato, il cosiddetto luogotenente. Addirittura Baldovino non partecipò neanche alla cerimonia dell’investitura – quella appunto che verrà rievocata il 25 giugno – ma mandò un suo procuratore, Vincenzo de Nobili a prendere possesso della contea.

Il sipario su “La notte del Conte Baldovino” si aprirà alle ore 17 con il mercato rinascimentale per poi proseguire con l’inizio delle Allegrezze in onore del Conte Baldovino e l’esibizione del Gruppo Storico Scannagallo. Alle ore 20 nel chiostro del Palazzo comunale gara gastronomica dei quattro rioni con giudici Margherita Scarpellini, Sindaco di Monte San Savino, Ivo Picchiarelli, esperto di culture e tradizioni popolari e Rubina Rovini, Personal chef semifinalista Master Chef 5; alle ore 22 corteggio storico per l’investitura del Conte Baldovino e alle ore 22.30 Lux Arcana presenteranno ‘Belfagor il signore del fuoco’. Seguirà la premiazione del quartiere vincente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità