Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 10:25

L'estate della ripartenza con il Cisternone

Il sindaco Scarpellini si proietta nei prossimi mesi tra iniziative e ripresa del turismo. A settembre, un evento con gli Uffizi



MONTE SAN SAVINO — "Stiamo ripartendo. Lo vediamo dalle persone che il fine settimana vengono a fare la gita fuori porta qui al Monte, lo vediamo dai ristoranti, lo vediamo dalle iniziative che sono in cantiere".

E' ottimista Margherita Scarpellini, sindaco di Monte San Savino. Piccoli passi dopo i tanti mesi di chiusura e di restrizioni. "Ma non abbassiamo la guardia - dice - Il piano vaccinale va avanti in modo spedito, teniamo ancora duro". Però intanto la gente ha ricominciato a muoversi e nel weekend riscopre i paesi vicini. 

Monte San Savino adesso può contare anche sul richiamo del Cisternone: "E' stato riaperto dopo i lavori di restauro e risanamento conservativo - spiega il sindaco - ed è fruibile tutti i giorni dalle 10 alle 22. Il pomeriggio, soprattutto, è sempre più meta di visitatori e cittadini. Sicuramente è un luogo che incuriosisce e se questo consente a che lo visita di rimanere qui in paese a cena o di prendere un caffè in piazza, tanto meglio!". 

L'amministrazione comunale, ma anche i tanti soggetti del territorio, sta predisponendo un calendario di iniziative per i prossimi mesi. "Niente di facile, purtroppo - continua Scarpellini - perchè dobbiamo organizzare senza sapere esattamente quale sarà la situazione pandemica, se in quel momento ci saranno delle restrizioni ecc. Di sicuro, noi stiamo predisponendo tutto pensando al contingentamento, all'utilizzo di spazi all'aperto ecc. Ne è stato un esempio il Premio di poesia Giulio Salvadori, per il quale sono arrivate in paese persone da tutta la Toscana. E' stato un bel momento". 

Nella seconda metà di luglio tornerà il Festival Musicale Savinese e saranno recuperati gli spettacoli della stagione teatrale. 

"Nel mese di agosto abbiamo in cantiere alcuni eventi a cui stiamo lavorando; a settembre la Sagra della porchetta, con le modalità su cui è in atto un confronto, e il Premio internazionale Apoxiomeno, che ha scelto proprio Monte San Savino per celerare i suoi 25 anni" continua il sindaco.

Il mese di settembre sarà caratterizzato anche da una importante iniziativa culturale, in collaborazione con gli Uffizi: si tratta di una mostra che verrà allestita fino al 17 ottobre sotto le Logge dei Mercanti.

Anche sul fronte delle prenotazioni qualcosa si sta muovendo ma è presto per avere dati precisi: gli stranieri si stanno riaffacciando in Valdichiana e questo è un ottimo segnale.

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno