Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:09 METEO:MONTEPULCIANO18°30°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 19 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto
Prova ad aprire il portellone dell'aereo in viaggio verso Detroit: volo dirottato, il video dell'arresto

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 10:22

Fondi regionali per analisi sismica del territorio

Foto di: immagine di repertorio

Il Comune di Monte San Savino ha ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di oltre 17mila euro per gli studi di micro-zonazione sismica



MONTE SAN SAVINO — Lo studio si svilupperà nelle frazioni di Alberoro, Borghetto, Montagnano, Palazzuolo, Poggio Fabbrelli, Verniana, Vertighe e ha come obiettivo l’individuazione delle zone in cui le peculiari condizioni locali (geologia, litologia, stratigrafia, struttura e morfologia) possono modificare, amplificandole, le caratteristiche di un’onda sismica producendo delle deformazioni permanenti e rilevanti per le costruzioni, le infrastrutture o l’ambiente.

Lo studio servirà inoltre a perfezionare il nuovo piano di protezione civile, in corso di redazione. Lo studio prenderà in esame anche le strutture comunali esistenti finalizzate alla gestione dell’emergenza: Edifici Strategici (ES), Aree di Emergenza (AE), Infrastrutture di Accessibilità/Connessione (AC), Aggregati strutturali (AS) e le Unità Strutturali (US). 

“Un tema quanto mai attuale su cui poniamo il massimo impegno – sottolinea Margherita Scarpellini sindaca di Monte San Savino – all’interno di un più ampio un programma che interessa anche la sicurezza delle scuole, dove già sono stati realizzati e programmati ingenti investimenti per verifiche di vulnerabilità sismica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Presentata la nuova flotta della società di trasporto pubblico locale. Meoni e Spensierati: Migliora un servizio essenziale per cittadini e visitatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità