Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 17:58

Pici chiancianesi per la scuola di Amatrice

Grande partecipazione alla cena in favore di Amatrice organizzata sabato 8 ottobre dalle Associazioni Amatori Pici e La Campana di Chianciano Terme



CHIANCIANO TERME — La cena si è svolta presso la Cripta della Chiesa Santa Maria della Stella e sono stati serviti pici a 430 commensali per un incasso totale di 7.219,70 euro che serviranno per la ricostruzione e il recupero della scuola elementare di Amatrice parzialmente crollata durante il sisma dello scorso 24 agosto, scuola che sarà poi destinata ad attività giovanili e, in parte, a centro anziani.

Le due associazioni infatti hanno deciso di aderire alla campagna Adotta un’Opera promossa dal Comune di Amatrice con l’intento di realizzare le ricostruzioni in totale trasparenza e in stretta collaborazione con i donatori.

“Non è stato facile scegliere tra le 78 opere da ricostruire, ma la scelta è stata poi dettata dal desiderio di dare ad una popolazione così duramente colpita, un luogo di incontro per giovani ed anziani, dove possano riunirsi e passare del tempo insieme, per far sì che nessuno sia dimenticato ed abbandonato”- afferma Andrea Guidotti Presidente degli Amatori Pici Chianciano.

Guidotti poi continua: “La cifra che inviamo è pari all’intero incasso della cena e alle donazioni dei cittadini chiancianesi che hanno partecipato all’iniziativa. Le spese infatti sono state sostenute dalle due associazioni grazie anche ad alcune aziende locali che hanno contribuito donando materie prime come, per esempio vino e farine e il dolce. Inoltre abbiamo deciso di acquistare il guanciale e il formaggio che sono serviti per i sughi dei pici direttamente da aziende di Amatrice, per sostenere l’economia di quel territorio duramente colpito.”

Tra Chianciano e Amatrice il rapporto di amicizia dura da anni e proprio durante il terremoto una 50ina di ragazzi di Chianciano si trovavano con il parroco Don Carlo Sensani al campus estivo di Santa Giusta, una delle frazioni di Amatrice.

I 150 kg di pici serviti durante la cena con i condimenti Amatriciana e Gricia sono stati preparati rigorosamente a mano dai volontari delle 2 associazioni durante 4 sessioni di appiciatura collettiva a cui si è aggiunta anche una sessione ristretta per la preparazione dei pici senza glutine per i celiaci.

“L’unione fa la forza - conclude Francesco Mariotti vice presidente dell’Associazione La Campana - Due associazioni unite da una grande amicizia, da un grande cuore e sempre disponibili ad aiutare chi è in difficoltà, hanno reso possibile la realizzazione della serata I pici per Amatrice. Ancora più grande il cuore dei cittadini che hanno partecipato numerosi. Ringrazio tutti i volontari che, come sempre, sono pronti e disponibili a dare il proprio contributo”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità