Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 16:11

Emergenza e disabili, il Comune accoglie l'idea

Un ciclo di laboratori per approfondire le modalità di soccorso e assistenza ai disabili durante le emergenze in un comune toscano medio piccolo



MONTE SAN SAVINO — La proposta di questo percorso sperimentale, scaturita da un gruppo di lavoro composto da referenti regionali dei settori coinvolti e da rappresentanti di FISH, FAND, ANCI Toscana, CESVOT e Comitato Operativo Regionale del Volontariato, prevede il coinvolgimento attivo delle associazioni dei disabili per fornire ai volontari della protezione civile indirizzi e modalità di approccio alla persona disabile in caso di emergenze idrogeologiche e sismiche.

Per la realizzazione dell'iniziativa hanno dato la propria disponibilità anche logistica i comuni di Poggio a Caiano (PO), Castelnuovo Garfagnana (LU), Monte San Savino (AR).

"Si tratta di una iniziativa innovativa e partecipativa – afferma l'assessore Saccardi – che fa leva sulla sinergia e confronto tra le componenti sociali e le componenti della Protezione civile, nonché con i servizi sanitari e socio-assistenziali locali e le amministrazioni comunali. Siamo convinti che solo da un effettivo percorso partecipativo tra le associazioni dei disabili e i servizi del territorio può maturare lo sviluppo di una sensibilità adeguata all'approccio del soggetto fragile nelle diverse situazioni di emergenza e possono emergere buone pratiche".

Per l'assessore Fratoni i laboratori mettono a confronto esperti e volontari della Protezione civile con persone che hanno disabilità: potenziano la sensibilità e la conoscenza su aspetti che coinvolgono sia gli operatori della Protezione civile che la popolazione, in particolare quella disabile, e concorrono a migliorare i Piani di Protezione civile comunali mettendo a punto procedure di salvaguardia e modalità di soccorso efficaci per l'intera popolazione.

Il progetto, che avrà la durata di circa tre mesi, si rivolge pertanto al volontariato della Protezione civile, a quello dell'associazionismo sociale, a operatori socio-sanitari e dei servizi sociali, a associazioni di persone con disabilità, a amministratori, tecnici del comune, vigili urbani, prevedendo la costituzione di gruppi di 20-25 partecipanti. Indispensabile anche il coinvolgimento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco per le sue competenze specifiche nella gestione delle emergenze e nella formazione degli operatori impegnati nel soccorso a persone disabili.

Fin da ora è previsto, d'accordo con Anci Toscana, che se la valutazione dei risultati sarà positiva, l'esperienza sarà estesa anche ad altri comuni del territorio regionale che corrispondano potenzialmente ai requisiti di rischio idrogeologico e sismico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità