Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 10:14

Dopo lo stop torna la "Fiera di Santa Caterina"

Nel 2020 non si è svolta causa emergenza sanitaria. L'appuntamento domenica 28, ma gli eventi cominciano già domani



MONTE SAN SAVINO — Torna a Monte San Savino domenica 28 Novembre la Fiera Comunale di Santa Caterina, detta anche “Fiera del cavallo e dello scaldino col fischio”, con un’ampia serie di eventi collaterali che cominceranno da sabato 20, proseguendo poi lungo tutto il weekend successivo.

La fiera, che risale probabilmente al ‘500, torna dopo un anno di interruzione causato dall’emergenza sanitaria e riprende così il suo percorso di crescita, caratterizzandosi ancora di più come appuntamento culmine di un percorso di iniziative che puntano non solo ad attrarre visitatori nella città del Sansovino, ma anche a offrire occasioni di divertimento, socialità, didattica, buon cibo e approfondimenti di valenza culturale. Il tutto con particolare attenzione alla storia e alle tradizioni locali.

Il primo appuntamento è fissato per domani, data nella quale Monte San Savino ospiterà un altro importante evento al Palazzetto dello Sport “M. Ghezzi”: il Trofeo Nazionale di tiro con l’arco per Vigili del Fuoco e Corpi di Polizia. Alle ore 14,30 è in programma l’escursione – camminata “Autunno al Sasso delle Fate” a cura delle associazioni Valdichiana Nordic Walking, CSI Arezzo e V.S.A. La camminata partirà e si concluderà presso il campo polivalente sito in Viale Diaz.

Ecco invece il programma completo degli eventi previsti dal successivo venerdì 26 fino a domenica 28.

Venerdì 26, alle ore 9 al Campo polivalente di Viale Diaz apertura della Fattoria didattica, a cura dell’Associazione La Valle del Gigante Bianco con la collaborazione delle aziende agricole del territorio. Nel corso del weekend saranno realizzate visite guidate con le classi delle scuole primarie e una piccola esposizione di pensieri, disegni e fotografie sul tema “Ti ricordi dell’antica Fiera di Santa Caterina?” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo scolastico di Monte San Savino.

Venerdì 16, dalle 9 alle 15 sempre al Campo di Viale Diaz, dimostrazione cani antiveleni a cura dei Carabinieri Forestali – Unità cinofila antiveleno di Follonica.

Dalle 18 al Museo del Cassero inaugurazione della mostra “Lo scaldino con il fischio di Monte San Savino” a cura dell’azienda municipalizzata Monteservizi e del Centro di Aggregazione Ciaperoni. Oltre al prodotto in ceramica molto noto e tipico della tradizione locale che contribuisce a dare il nome alla fiera saranno esposti anche oggetti della tradizione contadina.

Sabato 27 Novembre, dalle 10.30 presso la Fattoria Didattica, premiazione del concorso di disegno per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Il disegno vincitore del concorso sarà utilizzato nella prossima edizione per il manifesto della fiera.

Alle 10.45 trekking urbano “Monte San Savino – Terra d’Andrea”, visita guidata dedicata interamente ad Andrea Sansovino e al Palazzo dei Topi d’Argento, nella scia delle visite guidate che hanno avuto un forte crescendo di partecipazione dall’estate scorsa.

Dalle ore 15 nel centro storico sfilata dell’Associazione Cavalieri per caso in Valdichiana – protezione civile a cavallo. A seguire “Battesimo della sella” per i più giovani presso il Campo polivalente di Viale Diaz.

Per tutta la giornata di sabato, dalle ore 11 fino alle 23, Street Food del Gigante Bianco a cura dell’associazione “La Valle del Gigante Bianco”, in collaborazione con aziende del territorio e con le associazioni Comitato Centro Storico e Misericordia.

Domenica 28, il giorno della grande Fiera merceologica, presso le Logge dei Mercanti si terrà anche “La Corte dei sapori d’autunno” con mostra, degustazione e vendita dei prodotti tipici del territorio.

Dalle ore 10.30 si svolgerà la passeggiata a cavallo a cura delle associazioni Cavalcanti della Tradizione e CSI di Arezzo con Colazione del Cavaliere Chianino (info e prenotazioni: Giuliano, 336 906810).

Dalle ore 11 alle 20 nuovo appuntamento con lo Street Food del Gigante Bianco.

“Un programma davvero a tutto tondo con tanti appuntamenti che potranno suscitare interesse nei residenti, in chi abita nei comuni limitrofi e anche oltre, nei giovani e nei meno giovani, incentivando tante persone a cogliere l’occasione per passare uno o più giorni nella nostra splendida città - dichiarano il sindaco Margherita Scarpellini e l’assessore alle attività produttive e associazioni Nicola Meacci. - La Fiera di Santa Caterina ha una tradizione secolare che in questi anni abbiamo voluto aggiornare, valorizzando il suo valore identitario per la nostra comunità e il potenziale per la promozione del territorio e del commercio, con la preziosa e infaticabile collaborazione di tante associazioni del territorio”.

Il tutto si svolgerà con l’obbligo del green pass e nel rispetto delle normative anti-Covid19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca