Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MONTEPULCIANO14°27°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Chi non salta nerazzurro è...», Berlusconi affacciato in piazza Duomo salta con i tifosi

Attualità domenica 25 luglio 2021 ore 07:00

Tutto sulla "Chianina", un'abbuffata di qualità

"Il gigante buono e il gigante bianco" è il cooking show dedicato alla razza bovina più amata dagli italiani in programma stasera al Monte



MONTE SAN SAVINO — La Chianina è una razza bovina italiana della Val di Chiana un tempo utilizzata come forza motrice e ora allevata esclusivamente per la produzione di carne.

È una razza autoctona di antiche origini, conosciuta da più di 2.000 anni. Già citata da Plinio il Vecchio e altri autori latini era utilizzata come razza da lavoro da Romani ed Etruschi; inoltre, per il suo candido mantello era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità.

Ma volete saperne di questa razza? Di come riconoscere la sua carne? Come cucinarla? Allora non dovete perdervi il cooking show 'Il gigante buono e il gigante bianco', in programma stasera, domenica 25 luglio, alle ore 18.45 a Monte San Savino (Logge dei Mercanti), dove lo chef Shady, volto noto al pubblico televisivo preparerà tre piatti a base di carne Chianina, mentre il maestro macellaio Aldo Iacomoni, il presidente dell'Associazione Amici della Chianina Giovanni Corti, l'assessore al commercio del comune di Monte San Savino Nicola Meacci e altri illustri ospiti racconteranno la storia del 'Gigante bianco'.

Durante il cooking show intervento del vicepresidente della Strada del vino Terre di Arezzo Stefano Ziantoni, che farà il punto sull'associazione come veicolo di promozione turistica del territorio.

"Il gigante buono e il gigante bianco è una delle iniziative della rassegna 'Monte tramonti', quattro giornate di spettacoli, arte, gusto, trekking e shopping, che fa parte dell'estate savinese – ricorda l'assessore Nicola Meacci – una kermesse organizzata a sostegno delle attività economiche del territorio".

Per l'intera giornata di domenica 25 luglio i seguenti ristoranti proporranno nel loro menu un piatto a base di carne Chianina: Trattoria del forno – Carpaccio di controfiletto scottato alla brace, marinato agli agrumi e servito con indivia belga, pomodori confit, noci e salsa saba; Il Cassero – Cheescake di tartare di Chianina battuta a coltello con zucchine marinate e caprimo; La Guglia – Pici tirati a mano con ragu di Chianina; Belvedere – Veli di girello di spalla al Sangiovese su letto di rucola e porcellaneta con emulsione di lenticchie fermentate; Delizie di Aldo – Tartare di Chianina; Qui ciccia – Brasato di guancia.

di Claudio Zeni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Insieme alla lista "Per Monte San Savino" incontra i cittadini stasera a Palazzuolo e martedì ad Alberoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità