Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:51 METEO:MONTEPULCIANO16°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 16 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, incidente tra filobus 90 e un'auto: almeno dieci passeggeri contusi

Attualità giovedì 29 luglio 2021 ore 13:21

Assist del Comune al diritto allo studio

Il sindaco Margherita Scarpellini

Nuovo regolamento e esonero o riduzione per il pagamento dei servizi mensa e trasporto scolastico. Sostegno in un momento difficile per le famiglie



MONTE SAN SAVINO — L’Amministrazione Comunale di Monte San Savino ha approvato nelle ultime settimane un nuovo regolamento per garantire il diritto allo studio e, con successiva delibera di Giunta, ha stabilito i nuovi criteri per l’esonero e la riduzione dal pagamento per i servizi di mensa e trasporto scolastico.

“Un intervento rivolto alle nostra famiglie, a tutela del diritto allo studio in un momento indubbiamente difficile - spiegano il Sindaco Margherita Scarpellini e l’Assessore alla Scuola e Politiche sociali Erica Rampini. - La scelta, garantita dal riassestamento del bilancio preventivo recentemente approvato, punta ad aumentare il numero di famiglie che non dovranno pagare, o potranno pagare in misura ridotta, i servizi connessi con le attività scolastiche”

In concreto le soglie di reddito sono state sensibilmente alzate: quella di esenzione totale è ora pari a 5mila euro, mentre la riduzione si ottiene con un reddito fra i 5 e gli 8mila euro.

"Anche questo intervento è il risultato della gestione economica del Comune degli anni precedenti - sottolinea il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Marzio Pagliai - Ciò ha portato ad avere la possibilità di aiutare con risorse dell’ente chi, a seguito della pandemia, si è trovato in forte disagio economico".

Le domande, riservate ovviamente ai cittadini residenti nel territorio comunale, possono essere presentate fino al 30 settembre con due possibili modalità: on line, accedendo tramite SPID direttamente dal link https://portale.citymonte.it e selezionando la sezione “Istanze on line”, oppure a mano presso lo Sportello Unico Comunale.

Parallelamente sono state rafforzate le attività extra-scolastiche, sempre a sostegno delle famiglie: a tal proposito si ricorda che è possibile accedere ai Campi estivi, che resteranno aperti fino al 31 agosto.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fatto è accaduto a Camucia. Sei le dosi somministrate per errore durante le sessione pomeridiana. La Asl ha già contattato le persone interessate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità