Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 19 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Frecce Tricolori, il video delle spettacolari evoluzioni sulle note di «Nessun Dorma»

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 19:00

Aria sanificata in classe, il Monte è apripista

Installati impianti in tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. grazie alla collaborazione tra Comune e l'azienda MGM



MONTE SAN SAVINO — Monte San Savino è uno dei primi Comuni in Italia ad aver dotato tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di impianti di sanificazione

Sono una cinquantina quelli installati, comprese le mense.  La presentazione del progetto e della sua realizzazione è avvenuta oggi alla scuola Magini insieme al sindaco Margherita Scarpellini, l'assessore Erica Rampini e Giovanni Soranno, cofondatore e responsabile commerciale della MGM, azienda savinese che ha dato vita ad "Ariasanix Divisione Interna di Trattamento Aria". 

Le esigenze delle scuole e la proposta dell'azienda si sono incontrate dando vita ad una importante collaborazione che sta facendo "scuola" in tutti i sensi. L'azienda infatti sta già ricevendo richieste da istituti di tutta Italia per replicare quanto fatto a Monte San Savino. 

"Questi impianti si avvalgono della tecnologia UV-C e sanificano l’aria in modo continuo e costante contrastando l’attivazione di virus e batteri - spiega Soranno - E' un progetto che alza la sicurezza e la qualità dell'aria, non solo relativamente al Covid. Alcune industrie che utilizzano questi impianti hanno stimato che, nei periodi dell'influenza per esempio, gli stessi abbattono del 30% la trasmissione di virus tra i dipendenti".

L'amministrazione comunale ha subito creduto e deciso di investire risorse nel progetto. "E' una forma di attenzione verso i nostri ragazzi e verso il personale scolastico - ha commentato il sindaco Scarpellini - Siamo soddisfatti di aver accolto la proposta che arrivava da un'azienda del nostro territorio e di fare da apripista per tanti altri Comuni". 

L’efficacia degli impianti Ariasanix è certificata da test di laboratorio accreditato SO. Gest Ambiente. La radiazione UV-C ha la capacità di modificare il DNA e l’RNA dei microrganismi impedendo loro di riprodursi e quindi di essere dannosi. Gli impianti Ariasanix dimensionati per le scuole di Monte San Savino hanno una capacità di sterilizzazione di 100 mc/h, in relazione al rapporto tra cubatura delle aule e numero di bambini presenti. 

Simona Buracci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Corsi il lunedì e il mercoledì, nella fascia oraria 15,30 - 16,30, a partire dal 4 ottobre. Si tengono nella palestra della scuola a Badia al Pino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità