Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 19:00

Aria sanificata in classe, il Monte è apripista

Installati impianti in tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. grazie alla collaborazione tra Comune e l'azienda MGM



MONTE SAN SAVINO — Monte San Savino è uno dei primi Comuni in Italia ad aver dotato tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di impianti di sanificazione

Sono una cinquantina quelli installati, comprese le mense.  La presentazione del progetto e della sua realizzazione è avvenuta oggi alla scuola Magini insieme al sindaco Margherita Scarpellini, l'assessore Erica Rampini e Giovanni Soranno, cofondatore e responsabile commerciale della MGM, azienda savinese che ha dato vita ad "Ariasanix Divisione Interna di Trattamento Aria". 

Le esigenze delle scuole e la proposta dell'azienda si sono incontrate dando vita ad una importante collaborazione che sta facendo "scuola" in tutti i sensi. L'azienda infatti sta già ricevendo richieste da istituti di tutta Italia per replicare quanto fatto a Monte San Savino. 

"Questi impianti si avvalgono della tecnologia UV-C e sanificano l’aria in modo continuo e costante contrastando l’attivazione di virus e batteri - spiega Soranno - E' un progetto che alza la sicurezza e la qualità dell'aria, non solo relativamente al Covid. Alcune industrie che utilizzano questi impianti hanno stimato che, nei periodi dell'influenza per esempio, gli stessi abbattono del 30% la trasmissione di virus tra i dipendenti".

L'amministrazione comunale ha subito creduto e deciso di investire risorse nel progetto. "E' una forma di attenzione verso i nostri ragazzi e verso il personale scolastico - ha commentato il sindaco Scarpellini - Siamo soddisfatti di aver accolto la proposta che arrivava da un'azienda del nostro territorio e di fare da apripista per tanti altri Comuni". 

L’efficacia degli impianti Ariasanix è certificata da test di laboratorio accreditato SO. Gest Ambiente. La radiazione UV-C ha la capacità di modificare il DNA e l’RNA dei microrganismi impedendo loro di riprodursi e quindi di essere dannosi. Gli impianti Ariasanix dimensionati per le scuole di Monte San Savino hanno una capacità di sterilizzazione di 100 mc/h, in relazione al rapporto tra cubatura delle aule e numero di bambini presenti. 

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca