QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 20°36° 
Domani 23°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 26 giugno 2019

Cultura lunedì 05 dicembre 2016 ore 17:33

Al via il Festival dei diritti

Dario Accolla

La rassegna inizia questa sera con Francesca Testi. Il prossimo appuntamento è con Dario Accolla. Il blogger e scrittore presenta il suo ultimo libro



MONTE SAN SAVINO — Procede a passi spediti il Festival dei Diritti tra Monte San Savino e Marciano della Chiana. 

L’incontro inaugurale è in programma questa sera lunedì 5 dicembre, con l’entusiasmo di Francesca Testi al Cassero di Monte San Savino. Poi il Festival incontrerà mercoledì 7 dicembre alle ore 21:15, sempre al Cassero di Monte San Savino, Dario Accolla, blogger, attivista e scrittore, chiamato a presentare la sua ultima pubblicazione "Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile" edito nel 2015 da Villaggio Maori Edizioni, Catania. 

L’incontro sarà moderato da Erica Rampini, assessore alla Politiche giovanili, Scuola, Pari opportunità e Partecipazione del Comune di Monte San Savino, tra i principali sostenitori del Festival come ha avuto modo di dichiarare: «Con orgoglio presentiamo la prima edizione di questo festival, un progetto nuovo e innovativo nel nostro territorio. Mi auguro che, con l'aiuto della Regione Toscana e della Rete Ready, possa essere un evento annuale, appuntamento fisso che possa anche avere una rilevanza nazionale. Questo tipo di iniziative sono a mio avviso importanti per sensibilizzare la popolazione a questi tipi di temi attraverso l'arte e l'intrattenimento, magari scherzandoci anche su».

Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile: tre concetti apparentemente distanti, sono oggi più vicini che mai. Il saggio di Dario Accolla ricerca le cause e gli effetti di un fenomeno, il bullismo omofobo, ormai radicato negli adolescenti (e non solo), portandolo allo scoperto con la passione che contraddistingue l’autore, appassionato di Linguistica Italiana e Gender studies, docente e ricercatore con un sogno in testa: un mondo con più uguaglianza.

Prossimo incontro venerdì 9 dicembre con il film “Un bacio”, di Ivan Cotroneo, e il dialogo con Valentina Romani, protagonista della pellicola. Proiezione per le scuole alle ore 10:30 presso il Cinema Eden e per tutti gli interessati alle ore 21:15 presso il Cinema Teatro Verdi di Monte San Savino.

L’ingresso per tutti gli eventi del Festival dei Diritti è gratuito



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca