Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:15 METEO:MONTEPULCIANO17°35°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 24 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, la grande festa azzurra alla cerimonia di apertura: il video di Aldo Montano

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 07:00

Al Monte la notte del Conte Baldovino

La celebre rievocazione storica, seppur in forma ridotta a causa dell'emergenza Covid, torna venerdì 25 e sabato 26 giugno



MONTE SAN SAVINO — “La notte del Conte Baldovino”, seppur in formato ridotto, tornerà a rivivere nel centro storico di Monte San Savino.

"Annullata lo scorso anno viste le misure di contenimento adottate a livello nazionale per affrontare l’emergenza Covid 19 la celebre rievocazione storica tornerà venerdì 25 e sabato 26 giugno prossimi a fare rivivere parzialmente 'le allegrezze' del passato – ricorda Marco Cavallini Presidente della Pro Loco di Monte San Savino, associazione organizzatrice della manifestazione – non ci saranno gli eventi collaterali del passato che vedevano coinvolti i quattro quartieri della città Castiglia, Jalta, Porticciolo e San Giovanni, ma sarano ugualmente due giorni da vivere intensamente".

La storia racconta che Monte San Savino divenne contea e quindi un territorio soggetto esclusivamente al governo di Baldovino Di Monte, conte feudatario. Baldovino era un personaggio di elevato rango (fratello di un papa), aveva per di più già molti importanti incarichi presso lo stato della Chiesa e risiedeva normalmente in Roma. Egli perciò una volta divenuto conte, non ebbe stabile residenza nella cittadina savinese, bensì vi inviò un suo legato, il cosiddetto luogotenente.

Addirittura Baldovino non partecipò neanche alla cerimonia dell’investitura – quella appunto che verrà rievocata il 26 giugno prossimo – ma mandò un suo procuratore, Vincenzo de Nobili a prendere possesso della contea. Forse quel giorno aveva qualche acciacco (aveva 65 anni e soffriva di gotta)!? Speriamo tanto, comunque, che ci sia – magari accompagnato da una bella dama – almeno il 26 giugno prossimo. Ai savinesi e ai tanti turisti la sorpresa riservata dalla Pro Loco per la prossima 'Notte del Conte Baldovino'.

di Claudio Zeni

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Iniziativa nell'ambito del cartellone estivo "Notte sensoriali". Questa sera biglietto e fiore nei tavoli dei ristoranti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS