Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 08:00

A veglia al Monte ... tra storie e aneddoti

Martedì 17 agosto alle 21,30 secondo appuntamento promosso da Misericordia, Pro Loco e Comune per scoprire tradizioni e eventi passati



MONTE SAN SAVINO — Volete sapere quali erano le specialità alimentari dei ‘montigiani’ qualche secolo fa? Oppure conoscere come era vista la guerra attraverso le cartoline dal fronte inviate a Maria Pomaranzi? O cosa accade a Monte San Savino negli anni 1471, 1861 e 1871?

Le risposte a queste domande le avrete martedì 17 agosto, alle ore 21,30 (Piazzetta della Misericordia – Ingresso libero), con "A veglia con ...Storia, Aneddoti e Tradizioni di Monte San Savino", il secondo appuntamento stagionale organizzato dalla Venerabile Confraternita della Misericordia in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Monte San Savino.

Il programma dell'incontro si aprirà con i saluti del Governatore della Misericordia savinese Luciano Falchi, del sindaco Margherita Scarpellini, del presidente della Pro Loco Marco Cavallini e di Lino Rossi presidente della locale A.N.C.R.

A seguire gli interventi dei relatori: Giovanni Romanelli 'Specialità montigiane a tavola dal 1500 al 1800’; Caterina Testi ‘Cartoline dal fronte inviate alla madrina di guerra Maria Pomaranzi’; Leone Cungi 'Accadde al Monte nell’anno: 1471 Giovanni da Monterozzi vincitore del Palio di Santa Maria delle Vertighe - 1861 Il Pantheon del Monte - 1871 La Cittina, il Fiogo e i cartelli di aringhe.

Al termine brindisi sotto le stelle.

di Claudio Zeni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno