Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 11:26

Montalcino ha due nuovi soccorritori a 4 zampe

Si chiamano Amon e Seth. Specializzati nelle ricerche in superficie. Inseriti nell’organico dell’Associazione CB Ilcinus



MONTALCINO — Montalcino ha 2 Unità Cinofile da Soccorso in superficie, abilitate ad esercitare in tutto il territorio nazionale e inserite nell’organico dei volontari dell’Associazione CB Ilcinus. I binomi, preparati dal K9 Center di Grosseto, hanno superato brillantemente le prove di verifica delle capacità operative su superficie, sostenute a Fermo nelle Marche.

Le ricerche si sono svolte in due momenti diversi, ogni volta su una superficie di 4 ettari composta da macchia e bosco, nella quale erano nascosti due figuranti per ciascun test da ritrovare in un tempo massimo di 20 minuti. I cani ‘montalcinesi’, Amon e Seth pastori Malinois di 2 e 3 anni, condotti rispettivamente da Alessandro Lucchesi e Mattia Vannuzzi hanno svolto il loro compito con decisione e rapidamente, ricevendo così gli attestati operativi. L’addestramento della durata di due anni, si è svolto in un clima piacevole per i conduttori e per gli animali, superando tutte le difficoltà e le diverse simulazioni operative con la necessaria preparazione fisica e psicologica, anche durante il lockdown per Covid.

Nel frattempo, si sta preparando per ottenere l'attestato anche una terza unità cinofila composta dal cane Argo e condotto da Federica Pantani. Le Unità Cinofile da Soccorso sono al servizio della comunità ilcinese e del territorio oltre che per attività istituzionali anche per sviluppare un approccio positivo alla cultura cinologica attraverso attività formative con i ragazzi e con corsi di preparazione per nuovi volontari UCS ed i loro cani.

Proprio lo scorso 28 luglio è stata realizzata una dimostrazione operativa nella pineta Osticcio dove ha sede l'associazione ai ragazzi dei Campi Solari Comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità