Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 15 gennaio 2017 ore 10:15

Manca sangue, la Valdichiana risponde all'appello

Foto di: immagine di repertorio

Si protrae la carenza di sangue ma i donatori rispondono all'appello delle associazioni che si sono unite all'appello dell'assessorato Regionale



VALDICHIANA — I dati provenienti dai due centri emotrasfusionali degli ospedali territoriali di Nottola e Campostaggia, dell'ambito provinciale della Usl toscana Sud Est, confermano la risposta all'appello. 

Venerdì 13 gennaio a Nottola sono state registrate 31 donazioni di sangue, confluite anche dell'Amiata e da Montalcino e tre di plasma. Sabato 14 gennaio le donazioni di sangue sono state tredici e quattro di plasma. 

I centri emotrasfusionali di Nottola e Campostaggia oltre a rispondere alle esigenze interne, tra il 13 e 14 sono state assegnate diciassette sacche ai pazienti per Nottola e venticinque per Campostaggia, hanno risposto per quanto possibile alle richieste di Careggi e delle Scotte, con cui restano naturalmente in contatto. 

L'emergenza però non è finita, continua soprattutto per i gruppi 0 positivo, 0 negativo, A positivo e A negativo. E' importante che oltre ai donatori che da sempre sono impegnati in questo grande atto di generosità, anche i giovani o coloro che da tempo pensano di diventarlo si avvicinino ai centri emotrasfusionali o alle associazioni di volontariato, risorsa insostituibile per sostenere la raccolta di sangue ed emocomponenti. 

Tutti possono donare: basta essere sani e non avere comportamenti a rischio che possano compromettere la salute di chi dona e di conseguenza quella di chi riceve. Per candidarsi alla donazione è sufficiente avere un'età compresa tra 18 e 70 anni, pesare almeno 50 kg, essere ritenuto in stato di buona salute da un medico trasfusionista, avere con sé un documento di identità e la tessera sanitaria. Il prelievo è eseguito da personale qualificato che utilizza materiale sterilizzato e monouso. Il donatore non corre alcun rischio.

Le persone che donano il sangue in Toscana sono molte, ma nonostante questo non è ancora possibile far fronte a tutte le necessità.
Il sangue e i suoi componenti sono indispensabili alla vita, essenziali nei servizi di primo soccorso, fondamentali per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessari in chirurgia e nei trapianti.

La disponibilità di plasma, sangue e piastrine è un patrimonio collettivo di solidarietà. La donazione, ricordiamo essere volontaria, anonima, non retribuita e consapevole: una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità