Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 16:31

M5S propone il Baratto Amministrativo

M5S da sempre sensibile alle fasce economicamente più disagiate, ha presentato anche un atto che andrà in discussione nel prossimo Consiglio Comunale



CORTONA — Lo scopo del Baratto Amministrativo è quello di pagare i tributi locali con qualche lavoretto utile alla collettività, questo è stato proposto dai M5S a Cortona e si rivolge alle classi economicamente più svantaggiate che non riescono più a far fronte ai tributi comunali che negli ultimi anni sono in aumento.

“Negli ultimi anni purtroppo sono i aumento i nuclei familiari in difficoltà economica, pertanto uno dei primi compiti della politica e di chi amministra i territori deve essere senz’altro quello di far fronte alla nuova povertà che dopo 50 anni di benessere abbastanza diffuso sta tornando ad essere un emergenza nella nostra bella Italia ed anche in Valdichiana come dimostra l’ultimo studio della Caritas presentato a Cortona il 18 Settembre scorso” – fa sapere il movimento politico.

Nello specifico il Baratto Amminisrativo prevede la possibilità per determinati cittadini che hanno redditi sotto una certa soglia di poter scontare i tributi comunali o per lo meno una parte di essi facendo dei lavori utili alla collettività.

“Secondo noi – dicono dal movimento - è un progetto che ha una doppia valenza, sia nella direzione della solidarietà ma anche in quella del recupero e valorizzazione oltre che la riscoperta del bene comune. Questa mozione, già approvata all'unanimità in molti comuni è un' opportunità valida al fine della valorizzazione della persona e delle sue capacità, con effetti positivi sul piano psicologico attraverso una pratica che consentirebbe ai cittadini senza lavoro o che si trovano in difficoltà economica di svolgere attività per la propria città e di sentirsi utili. Lavorare per la propria città rappresenterebbe anche uno stimolo a diffondere senso civico e senso di appartenenza, fornendo esempio di impegno nei confronti dei concittadini”.

Il MoVimento 5 Stelle si aspetta su questo punto un dibattito aperto e costruttivo nel prossimo Consiglio Comunale sia da parte della maggioranza che delle altre opposizioni, il Baratto Amministrativo rimane un progetto aperto da costruire ad adattare bene per le necessità specifiche del nostro territorio , vanno infatti definite sia le soglie di reddito per l’accesso al progetto che le opere da compiere da chi usufruirà di questa possibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità